Passa ai contenuti principali

La compagnia dell'anello, J.R.R. Tolkien

Hola, chicos! In questa giornata insignificante provo a parlarvi di un libro che insignificante non lo è per niente. Sarà la centesima volta che provo a scrivere questo post, ogni volta con scarsi risultati. Parlare di un classico è complicato. Poi metteteci che questo classico lo hanno letto cani e gatti, che ne hanno tratto dei film e che trovate diecimila recensioni online ed ecco spiegato il motivo per cui non riesco a scriverla xD
Ad ogni modo non farò una vera e propria recensione ma giusto un piccolo, insignificante parere che si disperderà tra i tanti.
Per gli stessi motivi citati poc'anzi, mi sembra piuttosto inutile lasciarvi la trama e inserire i dettagli del libro, dato che esistono infinite edizioni de La compagnia dell'anello.
I film de Il signore degli anelli mi sono sempre piaciuti, ci sono persino cresciuta. Da brava lettrice non potevo non leggere anche i libri. Probabilmente il film mi avrà influenzata un po' ed è stato impossibile durante la lettura non fare paragoni.

La storia narrata da Tolkien è affascinante e ben costruita anche se dire "ben costruita" è davvero poco. Tolkien ha curato ogni minimo dettaglio. Ogni personaggio e ogni popolo ha la sua storia, addirittura gli elfi hanno un proprio linguaggio!
Il viaggio fatto da Frodo è raccontato nei minimi particolari e, lo ammetto, ogni tanto mi sono annoiata, soprattutto nella descrizione dei paesaggi. Tolkien ci va giù piuttosto pesante anche per quanto riguarda i nomi dei vari luoghi. Ce n'è sono tantissimi e spesso ero più confusa che persuasa. Però c'è da dire che questi particolari hanno reso la storia più reale. 

La seconda parte è quella che mi è piaciuta di più, ovvero quando gli hobbit arrivano a Gran Burrone. Nella prima invece ho trovato delle scene assenti nel film e pensandoci bene non erano poi così importanti perché non influivano in alcun modo nella storia.
Alcune scene mi sono piaciute più nel film che nel libro poiché in quest'ultimo erano piuttosto lente mentre nel film erano più avvincenti. 
Del resto non ho nulla da ridire. Ho letto con piacere La compagnia del'anello e mi sono goduta la storia come se fosse la prima volta. Ho adorato tantissimo Gandalf e ho anche rivalutato personaggi che nel film mi avevano lasciata piuttosto indifferente, come Sam (dolcissimo!) e Bilbo (si Bilbo non mi piaceva granché xD). 
Credo di non aver più nulla da dire, perciò...FUGGITE, SCIOCCHI!
Scusate, dovevo per forza scriverlo, questa parte mi ha steso LOL.
Tornando seri, al più presto leggerò il seguito! 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI
#1 La compagnia dell'anello
#2 Le due torri
#3 Il ritorno del re
Aspetto i vostri pareri ^-^

Commenti

  1. io ci sono rimasta male che non hanno messo Tom Bombadil nel film..insomma, è spassoso!!! l'ho letto un secolo fa questo libro...esattamente dodici anni fa, eppure l'ho letto così tante volte che ancora lo so a memoria...ero una una vera fan di Tolkien, avevo anche il gadged dell'anello del potere!!! mamma mia se ci penso mi viene da ridere....anche a me è piaciuto tantissimo gran burrone, ho adorato il personaggio di Gandalf e anche di Aragorn, mentre il povero Boromir mi stava sulle scatole..
    ci sono troppe cose che vorrei dire su questo libro, ma scriverei un papiro quindi mi fermo qui dicendo solo che ho trovato questo libro strabellissimo e anzi adesso mi hai fatto venire voglia di rileggerlo per la milionesima volta....ciao Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom Bomdadil non saprei..non mi ha fatto impazzire e non ho capito bene il ruolo di questo personaggio nel film..probabilmente non lo avranno messo per questo motivo.
      L'anello lo vorrei anch'io *^*
      Gandalf è fantastico, altrettanto Aragorn *-* Boromir è un personaggio davvero rompi palle XD
      E' vero! Io avevo così tante cose da dire che alla fine non ne ho scritte nemmeno la metà T.T già soltanto scrivere questa piccola recensione è stata una fatica! Ogni parola non mi sembrava adatta çwç

      Elimina
  2. Bella recensione Giusy :)
    Mi piacerebbe un sacco leggerlo, anche se di solito sono un po' "allergica" ai classici, perchè i film mi sono piaciuti tantissimo. Ho letto però "Lo Hobbit" alle medie tipo, quindi anche di quello ho ricordi confusi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di farlo, ma solo quando senti che è il momento adatto, altrimenti non lo reggerai xD e ti consiglio di prenderlo a piccole dosi c:

      Elimina
  3. Chissà se riuscirò mai ad avvicinarmi a questo libro?!Da una parte vorrei leggerlo e ne sono molto incuriosita però sono anche un pò intimorita ;)
    Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione migliore è prenderlo a piccole dosi! c:

      Elimina
  4. Devo dire che mi hai ispirato tanto.
    Infatti ho iniziato a leggerlo...ma non sono andata oltre le 20 pagine. Purtroppo la scuola non mi permette di leggere libri impegnativiç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah D: non ti arrendere! Anch'io inizialmente ero un po' scoraggiata! Prendilo a piccole dosi :)

      Elimina
  5. No vabbè, al fuggite sciocchi sono schiattata ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah dovevi vedere me mentre leggevo questa frase XD

      Elimina
  6. La tua non-recensione mi è piaciuta! Un parere onesto e sicuramente affidabile.. infatti da un lato mi hai fatto venire una gran voglia di leggere il libro, dall'altro hai confermato il mio timore che possa essere una lettura un po' lenta, o magari noiosa in alcuni punti.
    Io poi non ho nemmeno mai visto i film, quindi davvero sono completamente all'oscuro di tutto ciò che riguarda questa serie.. e sono curiosa! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di iniziarla *_* probabilmente il tuo sarà un parere ancora più onesto del mio, perché il film non ti influenzerà durante la lettura come è successo un po' a me ^^"
      Leggilo a poco a poco, magari in contemporanea con qualche altro libro!

      Elimina
  7. Ciao Giusy ahahhahahah Fuggite sciocchi XD *unica*
    Sam è il mio personaggio preferitio di tutta la serie gli avrei dedicato un film solo per lui... non ho mai letto i libro ma mi super incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece Sam non mi era piaciuto così tanto nei libri o_o comunque, se ti sono piaciuti i film, leggi anche i libri *^*

      Elimina
  8. È da tantissimo tempo che vorrei leggere i libri di Tolkien! ^^
    Prima o poi riuscirò nell'impresa! ;)

    RispondiElimina
  9. "Fuggite sciocchi" è la mia battuta preferita! (e il collage con il micione che hai postato su fb è adorabile!!!) ^^ Io il romanzo di Tolkien l'avevo cominciato ma ammetto che mi aveva annoiato e di non aver avuto il coraggio di continuarlo u.u Ma lo voglio riprendere, anche se in un futuro lontano xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sì, quell'immagine ahahah XD bellissima!
      Dopo un po' si riprende alla grande! Quindi ti consiglio di riprovarci :3

      Elimina
  10. Ahah capisco la tua sensazione, ho appena finito di rileggere harry potter e la pietra filosofale e non penso proprio di mettermi a scriverne una recensione u_u l'hanno letto tutti o almeno tutti hanno visto il film u_u
    Coooomunque.... io faccio parte della minoranza che Il signore degli anelli non l'ha ne visto ne letto... forse un giorno succederà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti XD nemmeno io quando ho letto HP non ho scritto la recensione xD
      Se non hai né letto i libri né visto i film, ti consiglio di iniziare la serie :3

      Elimina
  11. Voglio leggerlo anch'io e da tantissimo tempo *-* chissà quando mi deciderò >.<

    RispondiElimina
  12. Ormai sono dell'idea che Tolkien ha messo alla prova i lettori fino al Concilio di Elrond, della serie "se riesci ad arrivare fin qui ti meriti di essere ricompensato con la storia epica" XD del resto quell'uomo più che un romanzo voleva scrivere epica... e in certi punti si sente @_@
    Spero scriverai il parere spassionato anche degli altri due :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah XD sicuramente! Gli altri due li leggerò sicuramente, ma per il momento ho bisogno di una pausa XD

      Elimina
  13. Sono anni che Indil mi dice di leggerlo! Magari un giorno mi deciderò.
    Però devo dire che mi spaventano le descrizioni :o
    Bellissimo il film, i personaggi, la storia... tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Violet, se hai adorato il film devi assolutamente leggere il libro! Magari prendilo a piccole dosi, ti faccio vedere che non ti peserà c:

      Elimina
  14. Per me scrivere la recensione de La Compagnia dell'Anello è stata un'ammazzata e ci ho messo un giorno intero! XD Sono d'accordo con te sul fatto che Tolkien descrive davvero tanto i luoghi e i personaggi e che a volte stanca un po' ma la storia è stupenda e il suo stile mi piace un sacco! *-* Io invece in quella scena nelle miniere di Moria ho pianto ç-ç Comunque non vedo l'ora che leggerai il prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ne vale la pena perché la storia è bellissima **
      Io già sapevo cosa stava per accadere..e poi piango raramente XD

      Elimina
  15. Visto che alla fine ci sei riuscita?^^ Comunque ti capisco perchè parlare delle opere di Tolkien è un'ardua impresa. I libri sono stupendi, anche se come hai detto, le lunghe descrizioni dei paesaggi possono annoiare. Servono però a farti vivere la storia come tu fossi nella Terra di Mezzo. I film sono capolavori, i personaggi sono perfetti, non si poteva fare di meglio per dare un'idea di ciò che quel genio di Tolkien aveva nella capoccia!:) Lo so che sono letture ancora più impegnative, ma ti consiglio il Silmarillion e gli altri libri del maestro. Io ai tempi c'ho perso la brocca: ecco perchè sono così!^^ Baci stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerò il resto ^_^ per il momento voglio concludere la trilogia..poi mi dedicherò alle altre opere!

      Elimina
  16. a me è piaciuto molto, li ho letti tutti e tre di fila ma dopo aver visto il primo film. Questo mi ha aiutata a capire un pochino di più i nomi e le famiglie, che ho trovato particolarmente complicati. Però mi è piaciuto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il film ha aiutato anche me per quanto riguarda nomi, famiglie, terre, ecc!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita

Recensione "Regina delle ombre" di Sarah J. Maas

Ciao lettori, la recensione di oggi riguarda il libro " Regina delle ombre ", il quarto volume della serie " Il trono di ghiaccio " di Sarah J. Maas . Il post è privo di spoiler . Titolo: Regina delle ombre Serie: Il trono di ghiaccio #4 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 654 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2018 ➡️ COMPRA SU AMAZON ⬅️ Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta. Recensione "Regina delle ombre" di Sarah J. Maas Quando ho terminato questo libro non pensavo avrei avuto tutte ques

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li

Recensione "Ravensong. Il canto del corvo" di TJ Klune

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Ravensong. Il canto del corvo " di TJ Klune . Si tratta del seguito di Wolfsong,  libro che ho letto e amato la scorsa estate! Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.  Titolo: Ravensong. Il canto del corvo Serie: Green Creek 2 Autore: TJ Klune Pagine: 619 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 Comprarlo a 5,99€ Gordo Livingstone non ha mai dimenticato le lezioni incise sulla sua pelle. Temprato dal tradimento di un branco che lo ha abbandonato, ha cercato conforto in un’officina nella piccola città di montagna in cui vive, giurando di non lasciarsi più coinvolgere dagli affari dei lupi. Avrebbe dovuto bastargli. E gli è bastato, finché i lupi non sono tornati, e con loro anche Mark Bennett. Alla fine, hanno affrontato la bestia insieme, come un branco… e hanno vinto. Un anno dopo, Gordo si ritrova ancora una volta a essere lo stregone del branco dei Bennett. Green Creek ha trovato un equilibrio dopo la morte di Richard C

Solstice - L'incantesimo d'inverno di C.E.A. Bennet ❅ Recensione

Buon pomeriggio, lettori! Finalmente oggi torno con una nuova recensione! Dopo ore che cerco di scriverla perché troppo presa dalla pigrizia per buttare giù qualcosa di sensato, eccomi qui a parlarvi di Solstice - L'incantesimo d'inverno , libro che ho letto quest'estate in occasione del  blogtour . Fatemi sapere cosa ne pensate c: Compralo su Amazon Titolo: L'incantesimo d'inverno Serie: Solstice #1 Autrice: C.E.A. Bennet Anno di pubblicazione: 2014 Scheda amazon Autopubblicato Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance. Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e alla misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate, Miranda.  Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giusta. Ora,

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang

Finalmente la recensione de La guerra dei papaveri di R. F. Kuang vede la luce! Ho letto il libro tra fine-dicembre e inizio-gennaio, ma ho avuto bisogno di tempo per elaborare il tutto. Adesso che l'uscita de  La repubblica del drago (il seguito) si avvicina (dovrebbe uscire il  18 maggio ), è arrivato il momento di parlarvene. Titolo: La guerra dei papaveri Autore: R. F. Kuang Serie: The poppy war 1 Pagine: 516 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2020 Compralo a 20,90€ Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a us