Passa ai contenuti principali

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica!

Titolo: Inferno (Canti delle terre divise #1)
Autore: Francesco Gungui
Anno: 2013
Prezzo: 5,00€
Pagine: 432
Editore: Fabbri Editori

Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata.
Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai prigionieri, che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l’impresa mai riuscita a nessuno, quella di scappare con lei da Inferno, combattendo per sopravvivere, prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...
Inferno è stata una lettura piena di alti e bassi. La prima parte del libro è un alternarsi di capitoli interessanti e capitoli noiosi tanto che in alcune parti ero disorientata. Fortunatamente l'altra meta è stata più coinvolgente e appassionate.

Il mondo creato dall'autore è a dir poco geniale. Fantastica la struttura dell’Inferno con i suoi gironi, con le leggi del contrappasso, con le creature infernali anche se a volte non riuscivo proprio a immaginarmi certe cose e mi perdevo nelle descrizioni.
I personaggi sono caratterizzati benissimo e, personalmente, ho preferito di gran lunga quelli secondari a quelli principali. Nonostante Alec non mi sia dispiaciuto, non ho gradito il suo personaggio del tutto. Essendo il protagonista, l’eroe, mi aspettavo un personaggio più forte mentre nel corso della storia ogni volta erano gli altri a salvargli la vita. Maj da un certo punto di vista è il personaggio migliore, ma non quello che preferisco. E’ una ragazza del Paradiso e si comporta esattamente come si comporterebbe una ragazza viziata. Non l’ho sopportata principalmente per questo, ma è notevole come questo personaggio maturi. Mentre quello che ho preferito è Guido. Non so spiegare bene perché mi sia piaciuto, ma mi ha colpito subito, sin dalla sua prima battuta.

Ciò che non mi ha convinto è l’amore che scoppia troppo velocemente tra Alec e Maj.
Mi sembra poco credibile che due persone dopo un paio di incontri e qualche scambio di parola si innamorino follemente tanto da rischiare la vita.. anche se verso metà romanzo ho notato qualche incertezza anche da parte dei protagonisti o magari me lo sono solo immaginato XD 
Be’ spero di avere chiarimenti nel secondo volume.

VALUTAZIONE

CONSIGLI
Io consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di leggere Inferno di leggere prima un riassunto, uno schema dei gironi dell'Inferno in modo da comprendere meglio i vari collegamenti!

CANTI DELLE TERRE DIVISE
#1 Inferno
#2 Purgatorio
#3 Paradiso

Non vedo l'ora di continuare questa trilogia :) e voi? L'avete letta? Vi è piaciuta? Fatemi sapere ^^

Commenti

  1. A me ispira un sacco questa serie, cavolo poi il prezzo del primo è moolto allettante! Però devo ammettere che la tua recensione è la prima positiva che ho letto finora, a molti altri non è piaciuto! Perciò sono combattuta! Magari aspetto recensioni sui seguiti e poi semmai ci farò un pensiero! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Goodreads ne ho letto i pareri sono molto contrastanti! C'è chi la amato, c'è chi la odiato. Io penso che sia l'inizio di una serie appassionante!
      Se ti incuriosisce io ti consiglio di iniziarla, specialmente se sei appassionata di Divina Commedia :-)

      Elimina
  2. L'amore che scoppia troppo velocemente purtroppo è una caratteristica che si riscontra in molto libri.. la storia comunque mi intriga e la tua recensione mi ha incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero T_T nella maggior parte di libri l'amore scoppia nel giro di pochi giorni!
      Spero tu decida di leggerlo :-)

      Elimina
  3. Sono curiosissima di leggere questa serie :D Quindi è meglio se prima mi faccio un ripassino della Divina Commedia.. mmh bene, me lo segno allora xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Wikipedia c'è uno schemino dei gironi e le varie pene :D
      Sono curiosa di sapere cosa ne penserai!!

      Elimina
  4. *__* A me ispira troppo questo libro, soltanto che non l'ho trovato qui nella mia libreria (abbiamo solo questa in città), quindi aspetterò di fare il prossimo acquisto online. Bella recensione, mi ha incuriosita ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato quasi per caso *_* grazie, sono felice di averti incuriosita :-)

      Elimina
  5. Wow mi ispira un sacco! Penso lo aggiungerò alla mia Wishlist XD

    RispondiElimina
  6. Io l'ho comprato una settimana fa, e sarà il prossimo libro che leggerò *-*
    Bella recensione! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello *__*
      Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!!
      Grazie :-)

      Elimina
  7. Questo libro fa parte del secondo project books. Me ne hanno parlato bene e male...ora sono curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ci sono tantissime recensioni sia negative sia positive! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!
      :-)

      Elimina
  8. Ero curiosa di leggere la tua recensione perché avevo adocchiato il libro ma non ero riuscita a farmene un'idea precisa... non sapevo bene cosa aspettarmi ed ero parecchio in dubbio. Però la tua recensione mi ha chiarito le idee e penso che, prima o poi, gli darò un'occasione :)

    RispondiElimina
  9. Mi ispira moltissimo per la struttura simil Inferno dantesco. Però leggendo la trama e la tua recensione, questi amori a prima vista.. insomma mi sembrano un po' forzati e ultimamente mi stanno infastidendo! Comunque se mi capita tra le mani e a un prezzo così conveniente lo leggo di sicuro :)
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li odio..però se gli autori ci mettono di mezzo una bella storia, non mi da fastidio più di tanto!
      Fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  10. Bellissimo! Anche io ho ricomprato il primo volume in questa versione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'altra versione non è male :3 immagino per averli tutti della stessa edizione, vero? XD

      Elimina
  11. Devo dire che l'occhio mi è caduto sul libro appunto per il prezzo economico, poi leggendo la trama mi sono anche appassionata ed ora lo voglio assolutamente leggere! *-*
    La copertina è favolosa! Anche quella di Purgatorio è bellissima *W*
    Ora sono più convinta che mai a volerlo leggere :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo adocchiato da un bel po', appena ho visto il prezzo e l'adorabile copertina l'ho preso all'istante!
      La copertina della prima edizione era fantastica, ma questa..*_____* anche quella di Paradiso, che è uscito di recente!

      Elimina
  12. Ohh interessante davvero...dovró dargli un'occhiata più da vicino la prossima volta che mi troveró a passare in libreria (spero presto T_T).
    Ciao Giusy

    RispondiElimina
  13. l'avevo comprato ancora con la copertina precedente, ma finora non l'ho ancora letto anche perchè ho trovato pochi commenti e tutti negativi, la tua recezione l'ha rivalutato, lo metto un pò più su nella lista da leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella anche la copertina precedente!
      È vero, ci sono in giro molti commenti negativi, però deve piacere anche il genere.
      Se lo leggere ti consiglio di avere un po' di pazienza, ci mette un po' prima che ti conquisti del tutto!

      Elimina
  14. la cover è a dir poco stupenda!*_*....questa serie mi ispira un sacco..>_<

    RispondiElimina
  15. già presente in WL...grazie del consiglio, vado a farmi un ripassino veloce dei gironi infernali di Dante ;) prendo nota delle cose che non ti sono piaciute, speriamo non mi deluda :/

    RispondiElimina
  16. Per ora vedo questo libro dappertutto, che sia il destino?
    Non avevo ancora letto recensioni, la tua è la prima, e devo dire che è stata abbastanza convincente:)

    RispondiElimina
  17. La trama mi ispira un sacco! Prima di leggere la tua recensione non avevo per niente preso in considerazione il libro ma mi sa che finisce dritto in wishlist. *^*

    RispondiElimina
  18. La cover è strastupenda e la trama mi intriga moltissimo. Preferisco però che vai avanti TU con la trilogia casomai i personaggi migliorano nei successivi volumi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò sicuramente ^^
      Ti farò sapere se vale la pena iniziare la saga o meno:-)

      Elimina
  19. Bella recensione, sono d'accordo con te! L'idea di base l'ho trovata geniale e troppo interessante, perciò l'ho comprato con alte aspettative. In più sono stata attratta anche dalla fantastica copertina. L'unica pecca anche secondo me è la velocità con cui viene sviluppata la storia d'amore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giu...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...