Passa ai contenuti principali

Recensione "Il priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon (pregi e difetti del libro)

La settimana scorsa è uscito in libreria "Il priorato dell'albero delle arance", romanzo high fantasy (quasi) tutto al femminile di Samantha Shannon. Di seguito la mia recensione di questo libro tanto acclamato. Buona lettura!

Titolo: Il priorato dell'albero delle arance
Autore. Samantha Shannon
Pagine: 816
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2019 
Compra il libro a 10,99€
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Recensione "Il priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon

Samantha Shannon è un nome che ho già sentito parecchie volte in passato. Infatti nel lontano 2015 usciva in italiano "La stagione della falce" (edito Salani), fantasy credo poco conosciuto qui da noi (infatti la trilogia fu interrotta), ma quelle quattro blogger che lo hanno letto me lo hanno consigliato fino allo sfinimento. Con l'uscita de Il priorato dell'albero delle arance ho avuto finalmente l'occasione di conoscere questa autrice!

Con i primi capitoli non è stato proprio amore perché mi aspettavo un romanzo più descrittivo e lento, invece è tutto l'opposto. Da un lato è cosa buona e giusta perché almeno le pagine scorrono una meraviglia, dall'altro ho fatto un po' di fatica ad entrare nella storia perché mi sono mancati quei capitoli "pesantucci" che di solito spiegano per bene il world-building. A dar il colpo di grazia il pdf (fornitomi dalla casa editrice, che ringrazio tantissimo) che mi impediva di consultare la mappa e capire come fossero divisi i vari territori di questa storia.

Non vi nego che per buona parte della lettura ho faticato perché non riuscivo a capire bene come fosse organizzato il mondo dell'autrice. Solo verso la fine il world-building inizia ad essere più a fuoco, ma, quando la storia inizia ad ingranare e mi sono ritrovata parecchio coinvolta, il resto è passato in secondo piano.

Questo libro è stato una sorpresa perché quell'inizio (badate bene, con "inizio" intendo almeno le prime 150 pagine se non di più), non mi aspettavo che l'intreccio della storia potesse essere così complesso e appassionante. Tra religione, segreti, leggende e draghi, ad un certo punto mi son ritrovata incollata alle pagine.

I personaggi inizialmente li trovavo piacevoli, ma nessuno mi entusiasmava. L'unica che adoravo e, dopo aver terminato il libro continuo ad adorare, è la regina Sabran che, secondo la leggenda, finché la sua stirpe vivrà il Senza Nome non tornerà. Mi sono innamorata di Sabran perché all'inizio si presenta come un personaggio arrogante e viziato, ma come capita spesso dietro questo comportamento troviamo una donna schiacciata dal peso delle sue responsibilità. Forse un personaggio ricorrente in queste storie, ma è costruito talmente bene che non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in lei.

Con il tempo sono riuscita ad apprezzare anche Ead che, in un certo senso, potremmo considerare la vera protagonista della storia, seppur i punti di vista siano quattro. Infatti è lei ad avere più spazio, è lei ad avere maggiori responsabilità, è lei l'eroina della storia. Gli altri personaggi che seguiamo sono: Tané che mira a diventare un cavaliere dei draghi dell'acqua;  Niclays, un alchimista caduto in disgrazia e che adesso si trova in esilio; e infine Loth, amico della regina e di Ead, mandato lontano dal Reginato come ambasciatore. Di questi tre, Loth è l'unico che ho trovato piacevole seppur abbastanza scialbo come personaggio. Con gli altri due ho avuto dei sentimenti contrastanti. Ad esempio Niclays all'inizio mi piaceva, ma da metà libro in poi l'ho trovato patetico. Con Tané il contrario: nel finale mi è piaciuta, però avrei voluto un maggior approfondimento e meno capitoli su Niclays, visto che come personaggio l'ho trovato abbastanza inutile.

Questo libro è molto girl power, infatti ci sono molti personaggi femminili ben costruiti e con un ruolo importante nella storia. Al contrario gli uomini sono un po' in secondo piano e non ce n'è nemmeno uno particolarmente interessante (anzi, uno c'è e lo troviamo alla fine, peccato che non averlo conosciuto prima). Devo dire che all'inizio questo squilibrio non mi è piaciuto perché penso che non sia necessario mettere in ombra gli uomini per dare risalto alle donne, però man mano che aspetti importanti della storia vengono rivelati e scopriamo il ruolo importante di queste donne in queste vicende, questa cosa mi ha dato meno fastidio.

E parlando di personaggi, non possiamo non citare i DRAGHI!
Anche con loro ho avuto un rapporto contrastante. Innanzitutto perché P A R L A N O. Be', non sarebbe la prima volta che incontriamo draghi parlanti, questo è vero, però io faccio fatica ad apprezzare gli animali parlanti nei libri (nei film, OVUNQUE), quindi è una cosa molto soggettiva, però ci si abitua. Non vi dico che li ho amati, però apprezzati sì. Mi è piaciuto soprattutto il rapporto tra Tané e il suo drago d'acqua e non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero state un paio di pagine in più (ma in generale questo riguarda tutte le creature draconiche presenti nel libro).

Certo, se l'autrice avesse scritto più volumi ancora meglio, avrebbe sicuramente potuto approfondire e arricchire ancora di più il mondo creato. Vi dirò, avevo sentito commenti di questo tipo da parecchi lettori, però io non ne ho sentito la necessità fino a quando non ho concluso il libro e alcune cose mi hanno un pochino deluso. Il finale non l'ho trovato frettoloso. Il problema per me è che non è stato abbastanza epico, tutto qui. Inoltre il fatto che certi personaggi hanno ancora molto da dire mi ha lasciato insoddisfatta. Di solito mi vanno bene i finali aperti, però penso che nel caso de Il priorato dell'albero delle arance alcune situazioni non siano state sfruttate a dovere.

A questo punto dovremmo aspettarci un seguito? Perché tutto ciò mi fa pensare che l'autrice abbiamo lasciato aperte varie possibilità in modo da poter tornare presto in questo modo. Incrocio le dita perché a me piacerebbe tantissimo leggere uno spin-off.

In definiva, il libro mi è piaciuto?
Assolutamente sì. Mi aspettavo qualcosa di diverso, ha dei difetti, ma... è veramente un buon fantasy, uno di quelli che potrebbero apprezzare anche i non appassionati del genere. Piacevole, scorrevole, intrigante con tutti quei misteri e quelle leggende. C'è anche una storia d'amore che mi è piaciuta davvero tanto. Non è il focus principale ed è ben inserita nella storia, per niente forzata!

Valutazione: 4 stelline

Cosa ne pensate di questo libro? Lo leggerete? Fatemi sapere!


Commenti

  1. No, no e no! Un seguito no! Non lo accetto xD E' vero che c'è quella cosa alla fine, ma io l'ho vista più come un monito che come la possibilità di un seguito. Non credo ci sia molto altro da aggiungere, però poi non so, anche mia sorella dice che probabilmente faranno un seguito quindi ora sono disperata ahahahahahahahah Va bè, se lo facessero lo leggerei, ma secondo me rovinerebbe l'epicità di questo xD

    Comunque io sono l'unica mi sa ad aver trovata ottima la presenza-non-presenza dei draghi.
    Per il resto non ho molto da aggiungere, visto che ne abbiamo già parlato eheheheheheh

    ps.: pensavo fosse il primo titolo dell'autrice ad essere stato portato in Italia, mi hai fatto scoprire una cosa nuova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando dico 'seguito', intendo più che altro uno spin-off con altri personaggi XD perché ad esempio alcuni personaggi secondo me hanno già dato molto e la loro presenza sarebbe superflua, mentre altri hanno ancora molto da dire!

      Per quanto riguarda i draghi probabilmente è stata una questione di aspettative. Pensavo fossero più presenti, tutto qui :D però non mi lamento più di tanto ahah

      Elimina
  2. Sono molto indecisa... è un bel "mattoncino". Dovrei prenderlo in ebook ma l'edizione cartacea sembra davvero bella *.*

    RispondiElimina
  3. anche io avrei preferito più volumi. Mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato

    RispondiElimina
  4. Noiosino, noiosetto. Tanto rumore per nulla. Bella l'edizione cartacea, la copertina mi ha attirata, ma... il libro per me non scorre... mi sono persa nei 300 personaggi... Lo sto leggendo per caparbietà: mi è costato caro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Blogger Love Project - Day one

Ciao gente!  Oggi parte Blogger Love Project , iniziativa organizzata da Sweety Readers , She was in Wonderland e The Bookshelf  con lo scopo di condividere il nostro ammmmore per la bloggosfera ♥. L'iniziativa ha durata di tre giorni e si svolgerà nei blog sopracitati. Se volete saperne di più, potete leggere il post completo in questo link * cliccamicliccamicliccami * DAY ONE ♦ Let's get started - condividere i proprio obiettivi e ciò che si ha intenzione di fare per tutta la durata dell'iniziativa ♦ ♦ Mini-challenge: Book Spine Poetry - creare una poesia con i titoli dei libri ♦ ♦ Following Chain - seguiamoci a vicenda ♦ Visto che oggi non ho tanto tempo (tecnicamente, dovrei studiare), ho deciso di fare un post unico. Dunque, iniziamo! ♦ Let's get started ♦ (1) Pubblicare qualche recensione in arretrato . L'estate scorsa ho letto un bel po' di libri ma alcuni non sono riuscita a recensirli perché la connessione e...