Buon pomeriggio! Scusate per l'enorme ritardo :3
TAPPE
- Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
- Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia
- Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
- Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
- Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
- Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
- Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
- Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
- Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
- Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
- Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
- Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
- Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione
RECAP CAPITOLI & IMPRESSIONI
Dopo che Juliette va oltre la collina, il silo è in subbuglio non solo per la mancata pulizia, ma anche perché Juliette è "durata" più di tutti i precedenti Pulitori. Come potevamo aspettarci, in questa situazione c'è lo zampino dei lavoratori del reparto meccanica, nonché colleghi e amici di Juliette. E' stato davvero un gesto carino (anche se carino non è proprio il termine adatto, le hanno salvato la vita, mica poco!) da parte loro e ancora una volta mettono in risalto l'affetto e il calore che caratterizza i piani bassi. Ad ogni modo,i lavoratori del reparto meccanico si uniscono con quelli del reparto ricambi e danno inizio alla rivolta.
Ma a quanto pare Bernard non è sorpreso da quello che sta succedendo e nomina Lukas sua ombra. Questo è davvero una svolta interessante. Lukas non sembra proprio un tipo assetato di potere e pronto per quello che Bernad chiede, ma il poveretto non ha comunque altra scelta. Il personaggio di Lukas inizialmente mi piaceva. Sembrava un tipo dolce e romantico, ma adesso non ne sono più sicura che mi piaccia..mi è sembrato un tipo debole o per dirla tutta, un buono a niente, uno che abbia bisogno qualcun altro pronto a *scusate* salvargli il culo (Juliette, ovviamente).
Nel frattempo Juliette, dopo aver passato la collina, inizia a vagare e ritorna in quello che un primo momento le sembra il suo silo. Poi però nota la quantità elevate dei corpi per terra e si accorge che quello non è il suo silo, ma un altro. Ad ogni modo, riesce ad entrare e scopre che sono tutti morti, tranne Solo (oddio fantasia), un signore che, dopo la rivolta, è riuscito a sopravvivere per anni rinchiuso in una stanza segreta dell'IT. Solo mostra a Juliette alcuni libri che contengono informazioni sul passato. Infine Juliette decide di mettersi in contatto con Bernard attraverso la radio.
FANART
La scorsa settimana abbiamo associato una canzone, questa settimana invece una fanart creata da voi. Può essere sia un'immagine, sia un disegno, sia una frase del libro fatta con photoshop o, come ho fatto io, un set d'immagini. Ho scelto la scala a chiocciola, un'astronauta e un'astronauta con uno scheletro all'interno. Sono tutte immagini che mi ricordano il silo, Juliette e i cadaveri. Non è il massimo, è da tanto che non pasticcio un po' con ps.
Sono curiosa di vedere le vostre ^_^
Fatemi sapere come procede la vostra lettura, alla prossima!!!
A me è piaciuta anche questa quarta parte (:
RispondiEliminaForse mi ha annoiato un'attimo la parte di Knox che sale per le scale e tutte quelle parti, ma mi è piaciuto abbastanza.
Mi aspettavo che nel Silo dove è capitata Jules ci fossero più superstiti e sinceramente Solo mi inquieta un pochettino xD non so perché ma me lo immagino un uomo che è tornato un po alle origini dell'uomo, magari che cammina a 4 zampe ò.ò è una mia impressione xD
Non vedo l'ora di scoprire come farà Juliette a tornare a vendicarsi nel suo Silo v.v
Ma poi.. nessuno si chiede se l'aria al di fuori del Silo sia davvero tossica o meno?! Bah
Anch'io D: invece solo Solo XD anch'io me lo immagino tipo homo erectus LOL
Eliminacomunque io pensavo che l'aria all'esterno non fosse tossica veramente, eppure molti sono morti, anche Holston che era riuscito a togliersi il casco. Ma adesso che abbiamo scoperto che è colpa delle tute se questi uomini muoiono magari l'aria non è davvero tossica. Però c'è ancora una domanda che mi frulla in testa..perché vivere nei silos?
Secondo me a questa domanda arriverà la risposta solo nel secondo libro che dovrebbe essere il prologo di questo v_v
Eliminamah io non ho capito se i corpi fuori avevano le tute o meno ò.ò
Ecco cosa non sopporterei >.< leggere tre libri per avere tutte le risposte! Comunque si, avevano le tute, lo dice :3
Eliminaciao, a me questa tappa è piaciuta, ma perché ho trovato intrigante la storia! Anche secondo me è troppo descrittiva, non amo quando si dilunga sulle sensazioni e i sentimenti di Jules, troppo. Però mi ha tenuta incollata per sapere come procedeva e se ce la faceva, ho faticato ad interrompermi (e ho comprato in ebook il 2. libro, che questo mese su amazon è anche in offerta). Concordo anche con te per Lukas, troppo molle, sta lì e aspetta che gli altri gli dicano come fare. Come per la tappa precedente anche questa mi ha ricordato Divergent, per la precisione Allegiant, con la questione del silo studiato e controllato dall'esterno, inoltre anche alcuni personaggi (McLain vs Johanne per esempio) me lo ricordano, ma magari è perché è poco tempo che l'ho letto.
RispondiEliminaPer la fanart mi dispiace, io ci ho provato ma ho poca familiarità con l'arte e soprattutto con l'informatica, sarà anche per il gap generazionale (sono vecchia), ma non sono riuscita a mettere le foto che avevo trovato, una scala a chiocciola e come mi immagino la collina. Spero vada bene lo stesso.
La prossima tappa la commenterò in ritardo perché sarò al mare e impossibilitata ad usare internet
In generale le descrizioni non mi dispiacciono affatto, ma non mi piacciono quando sono troppo lunghe e rallentano troppo la narrazione :\
Eliminaio della serie Divergent, ho letto solo il primo volume, quindi con precisione non saprei dirtelo..potrebbe anche essere per il fatto che tu l'abbia letto di recente..a volte capita anche a me XD
Tranquilla, non preoccuparti per la fanart (:
credo che le prossime settimane ritarderò anch'io perché sono troppo impegnata :\
Io non partecipo al gruppo ma posso lo stesso commentare? :D
RispondiEliminaEcco dalle tue parole mi sta passando del tutto la voglia di leggerlo. Le troppe descrizioni è una cosa che odio di più in un libro....e anche i personaggi che si dimostrano deboli. No. Non ci siamo. Aspetto di sapere come procede ;)
certo che puoi!!
EliminaViolet, non saprei che dirti! A molte sta piacendo.. e comunque mancano ancora un duecento pagine. Alla fine ti farò sapere (:
Sono totalmente d'accordo con te.. A volte ho davvero pensato di mollare la lettura, talmente tanto era noiosa.. La narrazione è lenta, forse per tutti quel cambi di punti di vista.. Prima juliette, poi la rivolta nel silo.. Poi di nuovo juliette.. I capitoli risultano così troppo corti e il lettore fa fatica ad immedesimarsi da una o dall'altra parte.. È tutto un po' confusionario.. Forse è solo una mia impressione, ma davvero alcune volte facevo fatica a capire a che punto della storia ero arrivata.. Comunque sono curiosa di leggere come andrà a finire..
RispondiEliminaA volte io penso "chi me lo ha fatto fare?" ahahah XD però se non avessi fatto questo gruppo di lettura, probabilmente non l'avrei letto! E il libro restava nuovo nuovo nella mia libreria a prendere polvere t_t
EliminaSecondo me non è lenta per i punti di vista, ma per le descrizioni. A volte ci sono pagine piene di descrizioni e dove non succede quasi nulla!
Nemmeno io riesco ad immedesimarmi nei personaggi, nonostante Juliette mi piaccia.
Anch'io sono curiosissimo di sapere come andrà a finire, spero di non dover aspettare tre libri per saperlo .-.
Concordo con le descrizioni, a volte sono un pochino pesantucce, mentre sinceramente la parte di Bernard che prende Lukas sotto la sua ala non l'ho mica capita....cioè si sarà importante per scoprire nuove cose sul Silo, ma poi?? Comunque l'aria fuori è davvero tossica...
RispondiEliminasi infatti..questo doveva essere un po' approfondito, come d'altronde il personaggio di Lukas. Non sappiamo tanto di lui e di punto in bianco diventa ombra del capo dell' IT. Sicuramente è stata una scusa per creare successivamente una specie di conflitto tra lui e i lavoratori del reparto meccanico..anche se alla fine sono dalla stessa parte XD
EliminaMe l'ero persa questa tappa (troppo lavoro), comunque mi è piaciuta più delle altre. Vengono svelate molte cose e si delinea qualcosa, anche se ancora molto vaghe.
RispondiEliminaHo trovato un po' forzato invece, che Bernard scegliesse proprio Lukas come Ombra. Più che forzato, l'autore non ha presentato il personaggio in modo tale che il lettore ritenesse possibile una simile scelta.
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
ho appena finito di scrivere la stessa cosa a Rosa XD sono perfettamente d'accordo!!
Elimina