Passa ai contenuti principali

BOOKS booktag

Oggi vi propongo questo carinissimo booktag che ho scoperto girovagando di blog in blog.

1. Come scegli i libri da leggere?

Purtroppo sono una cattiva persona e mi lascio influenzare spesso dal titolo e dalla copertina. Credono che debbano rispecchiare il contenuto del libro, quindi da un libro esteticamente bello mi aspetto una storia altrettanto bella. Spesso però non è così, quindi cerco di leggere subito la trama. Delle volte mi lascio convincere dalle recensioni di altri book-blogger o dalle classifiche.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?

Per me è più comodo andare in libreria.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne altri oppure hai una scorta?

Sono il tipo da scorta. Gli ebook non mi mancano e sul comodino spesso mi ritrovo due-tre libri presi in prestito in biblioteca.

4. Di solito quando leggi?

Durante l'estate praticamente per gran parte della giornata. In inverno quando ho tempo, principalmente durante il viaggio in treno e delle volte anche durante una lezione particolarmente noiosa, eheh.


5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?

Nah.

6. Genere preferito?

Se un libro ha una bella trama, lo leggo, ma ho un debole per il fantasy e le distopie!


7. Hai un autore preferito?

Preferito  è una parola grossa. Sono del parere che se mi è piaciuto un libro di un autore non è detto che mi piaccia anche l'altro. 

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Non ricordo di preciso, però quando a 10-11 anni presi in biblioteca Piccoli Brividi, non mi sono più fermata.

9. Presti libri?

Mi piace prestare i libri a persone fidate, specie se uno dei miei preferiti. Il verbo deve essere diffuso.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne più insieme?

Uno alla volta, anche se di recente mi è capitato di leggerne due contemporaneamente.

11. I tuoi amici\famigliari leggono?

Le mie amiche sì, i miei no. Solo mia madre di tanto in tanto legge qualche libro religioso. I miei fratelli... no comment. Ho provato a farli diventare dei divoratori di libri, ma niente!

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Circa 3-4 giorni, però l'estate scorsa anche uno in un giorno! Durante il periodo scolastico circa una settimana.

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del libro?

Assolutamente sì. Se conosco la persona chiedo il titolo, la trama, se è bello.

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Perché diamine dovrebbero distruggere tutti i libri del mondo!?

15. Perché ti piace leggere?

Perché ogni tanto voglio smettere di essere solo "Giusy" e vivere altre vite, altre storie. Voglio essere una maga, un vampiro, un licantropo, la ragazza innamorata del bad boy di turno.

16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Entrambi. Non lavoro, quindi la biblioteca è utile. 

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Il ritratto di Dorian Gray, ma spero di farlo, prima o poi. Non era il momento giusto.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Quando faccio un acquisto, voglio che i soldi siano spesi bene, quindi no.
Di una copertina mi attraggono i soggetti, i colori, il titolo. 

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Nah.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?

Ovunque, tranne nei luoghi dove potrebbero rovinarsi. Quindi in spiaggia assolutamente no!

21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Non mi hanno mai regalato un libro ç-ç

22. Come scegli un libro da regalare?

Di solito regalo libro a persone che amano leggere, quindi ho una vaga idea dei libri che potrebbero piacere.

23. la tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Sono sistemati dal più alto al più basso.

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo sempre.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni di libri oppure le salti?

Dipende. Io inizio sempre a leggerle, poi però mi annoio e le salto. Se il libro mi è piaciuto tantissimo, poi leggo qualsiasi cosa. Anche il collophon.

Bene, è tutto! Voglio leggere anche i vostri post ^^

Mi trovate anche su: Facebook ♥ Instagram ♥ Goodreads ♥ Twitter ♥ Bloglovin ♥ A girl of winterfell

Commenti

  1. anch io voglio fare questo tag..e da un po che rimando spero di farlo presto....eh..eh..anch io leggevo quando ero piccola piccoli brividi!^_^..li adoravo!!!

    RispondiElimina
  2. Belle risposte!!! :D
    Sai anchio sono felice quando qualche mia amica mi chiede un libro in prestito! Giusto ieri una mia compagna di scuola mi ha chiesto La ragazza di fuoco! *---* Non pensavo piacesse anche a lei! ;)
    Oddio... Ora che ci penso neanche a me hanno mai regalato un libro!!! D:

    RispondiElimina
  3. P.s. Mi piace la nuova grafica! :D

    RispondiElimina
  4. sono contenta che vi piace ^^
    @Seleny io quand'ero piccola mi ero messa intesta di leggere tutti i Piccoli brividi xD devo dire che ne ho letto un bel po'!

    RispondiElimina
  5. Che belle risposte che hai dato, guarda appena riesco a liberarmi un pochino dai (mille) post arretrati che devo pubblicare risponderò anche io in un post dedicato.
    Comunque abbiamo tante cose in comune, in un caso solo siamo diverse, i libri presi in biblioteca, proprio non riesco, un libro deve essere mio in tutti i sensi, ultimamente mi sono convinta agli scambi e ne sono anche rimasta soddisfatta, ma sempre perché comunque il libro scambiato rimane a me.

    RispondiElimina
  6. molto molto carino :D ad alcune domande avrei risposto in modo simile al tuo!xD Comunque posso rubarlo? :D mi piace tanto, e vorrei metterlo nel mio piccolo blog! :)

    RispondiElimina
  7. Si certo ragazze ^^ fatelo pure, mi piacerebbe molto leggere le vostre risposte :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Rovina e Ascesa" di Leigh Bardugo, volume conclusivo della trilogia Grisha

Finalmente condivido con voi la recensione di " Rovina e Ascesa " di Leigh Bardugo , terzo volume della Grisha Trilogy .  UPDATE 30.03.2021 : il libro l'ho letto in inglese perché all'epoca ancora inedito, ma oggi finalmente esce in italiano per Mondadori! Titolo:  Rovina e ascesa Autore:  Leigh Bardugo Serie:  Grisha trilogy 3 Pagine:  288 Editore: Mondadori Anno: 2021 Compralo a 17,95€ "Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Appara

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione "Sei di corvi" di Leigh Bardugo

Eccomi qui con la recensione di Sei di corvi di Leigh Bardugo , primo volume di una duologia che si concluderà il 29 ottobre con Il regno corrotto . Titolo: Sei di corvi Autore: Leigh Bardugo Pagine: 440 Editore: Mondadori Anno: 2019 Acquistalo a 15,21€ A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Recensione "Sei di corvi" di Leigh Bardugo Questa recensione sarà divisa in due: la parte

Novità in libreria MAGGIO 2021

Ciao lettori e buona domenica, oggi parliamo delle uscite in libreria di maggio. La repubblica del drago , R. F. Kuang (25 maggio) Seguito de  La guerra dei papaveri . Io l'ho già letto in inglese e l'ho adorato, per questo non vedo l'ora di avere la mia copia italiana per fare una rilettura. Se non avete ancora iniziato a leggere questa trilogia, ve la consiglio tantissimo.  Compra La repubblica del drago a 22,80€ Recensione La guerra dei papaveri La chimera di Praga , La città di sabbia , Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor (27 maggio) Ristampa di questa amatissima trilogia con protagoniste appunto chimere e angeli. Il secondo volume contiene anche Notte di marionette e torte , spinoff dedicato a due personaggi secondari. Personalmente il primo non mi è piaciuto e ben poco mi piace questa nuova edizione (preferivo di gran lunga l'altra con le cover psichedeliche... in quel caso sarei stata tentatissima di dare una seconda opportunità), quindi non la comprerò.

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri