Passa ai contenuti principali

Recensione "La corte di rose e spine" (A court of thorns and roses #1) di Sarah J. Maas

Ciao lettori, oggi parliamo del libro "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas (A court of thorns and roses), una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni e che alla fine mi ha fatta innamorare! Continuate a leggere per saperne di più.

Titolo: La corte di rose e spine
Serie: A court of thorns and roses #1
Autore: Sarah J. Maas
Pagine: 483
Editore: Mondadori
⇨ Acquistalo qui

Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente.

Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...

Recensione A court of thorns and roses - La corte di rose e spine


Oggi metterò da parte la professionalità perché è questo l'effetto che mi fa un libro di Sarah Maas. Lo sapete che sono una fan de Il trono di ghiaccio, no? Se no vuol dire che mi avete scoperta troppo tardi, per vostra fortuna o sfortuna, a secondo dal punto di vista a volte so essere davvero imbarazzante. La serie "A court of thorns and roses" però non mi convinceva, lo ammetto, perché è uscita nel periodo in cui il mio rapporto con l'autrice è diventato complicato (ma questa è un'altra storia, ve la racconto un'altra volta).

La prima metà mi ha divertito per la storia un po' trash. Abbiamo Feyre, la protagonista, che uccide un lupo-fata in un bosco, e quindi si ritroverà a dover pagare per questo. Ma qual è la punizione? Passare da una vita di merda ad una lussuosa nelle terre delle fate con un bellissimo Fae.. Tamlin. Voi dite, ma che punizione del cazzo? Esattamente.


Praticamente è stata questa la mia reazione per tutto il tempo. Diamine, non può essere così semplice..ed effettivamente non lo è. C'è molto di più e viene rilevato successivamente.

La prima parte è stata quella che da un lato mi ha fatto storcere un poco il naso, ma sarà che il world-building costruito dalla Maas che sviluppa pagina dopo pagina, sarà che ho preso tutto quel trash a ridere, alla fine me lo sono goduta lo stesso il libro.

Feyre non è male come una protagonista, principalmente perché non si fa odiare (e questo è un miracolo) anche se per essere una semplice umana è fin troppo.. fortunata (diciamo così). Sembra quasi una Katniss Everdeen (e i riferimenti alla saga della Collins non finiscono qui) solo che al posto di affrontare altre persone deve affrontare delle fate. Tutto sommato comunque non è terribile perché non si piange addosso ed è pure coraggiosa, nonostante faccia qualche cazzata,ma non mi ha conquistato del tutto, così come il protagonista maschile, Tamlin. Se devo dirla tutta, mi ha ricordato il tipico maschio alpha dei libri (muscoloso, incazzato, premuroso, blablabla e ringhia ogni due secondi). Insomma, du' palle. Certo, il suo comportamento in parte è dovuto a qualcosa di cui non posso parlare, quindi possiamo giustificarlo, un pochino. Ma non mi piace lo stesso come personaggio. Mentre ho apprezzato di più Lucien, l'amico di Tamlin dalla lingua lunga.

Nella prima parte ci ritroviamo davanti principalmente un paranormal romance perché si concentra sulla storia d'amore che nasce a poco a poco tra Tamlin e Feyre. Per fortuna però che tra una capitolo e l'altro l'autrice rivela pian piano i dettagli del mondo che ha creato, quindi rendendo la storia molto interessante perché, se devo essere onesta, Tamlin e Feyre insieme non mi sono piaciuti.


L'altra metà invece è la parte che ho apprezzato di più. Se ho impiegato tipo tre giorni per leggere la prima parte, la seconda l'ho letta in un paio di ore (parliamo di 200 pagine, eh!). Questo per farvi capire quanto mi ha coinvolto!

Tutto merito di Rhysand, un personaggio introdotto in questi capitoli. Ora, fatemelo dire, avevate ragione! Rhy è una sorta di villain, lo stronzo, arrogante, seducente di turno che, aaaaaw, che caldo, è stato impossibile resistergli. Amate Warner? Amate The Darkling? Amate Loki? Ecco, allora amerete alla follia Rhy! Vi farà venire gli occhi a cuoricino e.. avete presente le cascate del Niagara? Ecco, sono nulla al confronto!

Okay, non è stato solo questo a farmi adorare la seconda parte (anche se Rhy è la parte che ho amato di più!), ma anche il fatto che finalmente vengono spiegate un sacco di cose che nei capitoli precedenti mi avevano lasciato perplessa, in particolare per quanto riguarda la storia delle terre fatate. E poi la trama prende una piega inaspettata!

Succedono un sacco di cose interessanti e, seppur somiglia a tanti altri libri che ho letto (come ho scritto sopra, ad Hunger Games, tanto per citarne uno), non è mai noioso o non sa mai di roba già vista. Devo ammettere che ho notato anche un netto miglioramento in Sarah Maas. Se prendiamo il primo volume de Il trono di ghiaccio e lo confrontiamo con questo non sembrano essere scritti nemmeno dalla stessa persona.

In definitiva A court of thorns and roses mi è piaciuto parecchio. Per essere un primo volume è abbastanza completo, non manca nulla: storia d'amore, personaggi interessanti, ambientazione ben costruita, intreccio ben fatto. Mi ha coinvolto tanto, come non capitava da tempo e sto morendo dalla voglia di leggere il secondo volume. Consigliato!

Fatemi sapere cosa ne pensate ❤

Commenti

  1. Ciao Giusy, per quanto riguarda acotar c'è solo una parola che lo descrive: bello, invece acofas è bellissimo! ♥
    Un bacio, R ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acofas mi manca! Però visto che ho concluso la trilogia principale, penso proprio che aspetterò qualche mese prima di leggerlo. Altrimenti davvero non arrivo sana di mente all'uscita dei nuovi libri :'D

      Elimina
    2. Ciao! Scusate, acofas sarebbe il seguito di acotar? Vorrei iniziare a leggerli ma non capisco l'ordine ahaha

      Elimina
    3. Ciao l'ordine è questo:
      1) Acotar - La corte di rose e spine
      2) Acomaf - La corte di nebbia e furia
      3) Acowar - La cotte di ali e rovina
      3.5) Acofas - A court of frost and starlight (inedito, ma inutile ai fini della trama)
      4) Acosf - La corte di fiamme e argento

      Elimina
  2. Non amo il genere fantasy, ma mi è piaciuto leggere questa tua recensione!

    E Loki non è affatto male! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :D
      questo più che altro è paranormal romance, quindi la storia d'amore ha un ruolo principale. Quindi non so, magari potrebbe piacerti!

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto molto! Solo che ho faticato un po' a leggerlo in lingua e non ho ancora trovato il tempo/coraggio di leggere il seguito Y-Y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono buttata e devo ammettere che mi aspettavo di peggio XD

      Elimina
  4. Io boh spero di non rimanere delusa...


    quando lo leggerò hahahaha

    RispondiElimina
  5. Loki? Hai detto Loki? Mi sono fermata li e non sono più riuscita a leggere ahahaha adoro Loki!
    Coooomunque......ho questo libro da un po' e ancora non mi sono decisa a leggerlo....ormai non so se aspettare o meno che esca in italiano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena uscirà in italiano ne parleranno talmente tante persone che non potrai più rimandare XD

      Elimina
  6. Ahahah anch'io voglio punizioni come quelle di Feyre.
    Scherzi a parte, sono davvero curiosa di leggere il secondo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere il tuo parere sul secondo! Ho visto su Goodreads che molti non lo hanno apprezzato...

      Elimina
  7. Ciao Ragazze, ho iniziato a leggerlo qualche giorno fa e sono già a metà... stupendo!!! Una domanda non uccidetemi i riferimenti a The Darkling e a Loki a quali serie sono riferiti? Warner l'ho capito :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il Darklin è un personaggio della trilogia Shadow & bone (in italiano hanno tradotto il primo volume come Tenebre e ghiaccio e il personaggio si chiama L'oscuro), mentre Loki è il personaggio della Marvel (Avengers, Thor)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI

Crescent City di Sarah J. Maas BLOGTOUR: La casa di terra e sangue

Oggi esce " Crescent City - La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas , primo volume di una nuova serie (trilogia) adult fantasy. In questa tappa vi presenterò una delle case del libro e vi darò una piccola opinione sul libro, il tutto ovviamente senza spoiler . Titolo: Crescent City - La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 708 Anno: 2020 Editore: Mondadori Compralo a 9,99€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. D

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis