Passa ai contenuti principali

Special #18 Blocco del "blogger" pt. 1 - consigli per scrivere una recensione quando non siamo ispirati

Blocco del blogger pt. I (perché sì, ci sarà la pt. II che scriverò più in là)
Accendete il computer, entrate su blogger, create un nuovo post, provate a scrivere una recensione e non riuscite a buttare giù nemmeno mezza riga.

Scommetto che si tratta di una situazione abbastanza ricorrente tra i book blogger. Vero?
A me spesso capita per i libri che mi lasciano indifferenti. Soluzione? Non scrivo la recensione. Alla fine, mica è obbligatorio, no? A meno che il libro non ci è stato inviato dall'autore o dalla casa editrice. In quel caso, dato che ci siamo presi un impegno, è giusto rispettarlo.
Personalmente mi capita anche con i libri che mi sono piaciuti talmente tanto da lasciarmi senza parole. Ecco, in quel caso non sarebbe giusto verso il libro stesso, perché tutti hanno bisogno di sapere quanto è meraviglioso.

Oggi voglio condividere con voi il metodo che utilizzo quando non riesco a scrivere una recensione, ma, per una serie di motivi appunto, devo pubblicarla necessariamente. Ovviamente ognuno ha i suoi metodi e, se volete, potete benissimo condividerli con noi.



Il mio metodo consiste nel creare uno schema con gli aspetti principali del libro: introduzione, trama, personaggi, stile, piacevolezza e conclusione. In particolare si tratta degli stessi parametri che utilizzo per dare una valutazione al libro.

Nell'introduzione, ovvero la parte che precede il commento vero e proprio, spesso spiego perché ho letto il libro, le mie aspettative e, infine, se queste aspettative sono state rispettate o meno. Spesso il giudizio finale della lettura dipende dalle nostre aspettative, per questo ci tengo a scrivere se ho iniziato la lettura prevenuta o meno.

Dopo una breve introduzione, passo alla storia.
So che molti di voi fanno un riassunto della trama, ma a me non piace farlo per alcuni motivi: (a) io non lo leggo mai - e se non lo faccio io perché devono farlo gli altri lettori? -, (b) voglio godermi la lettura e non mi interessano altri dettagli, - se un libro mi incuriosisce, voglio buttarmi sulla lettura senza sapere niente di più - (c) conosco già la trama - e, se non la conosco, posso benissimo leggerla dalla scheda del libro - , (d) di solito sono riassunti troppo lunghi - io voglio sapere cosa pensi del libro, altrimenti non avrei aperto la tua recensione. Insomma, mi sembrano motivi ben validi per saltare questa parte. In casi particolari però mi capita di fare brevi cenni alla trama, in particolare quando è necessario per spiegare meglio un determinato passaggio o personaggio che mi è piaciuto (o no).

Ma torniamo alla trama, che di solito divido in tre sezioni: incipit (la storia ci mette un po' a prendermi o mi ha catturata subito? E' stato noioso? Confuso?), svolgimento (arrivato a questo punto la storia diventa incalzante o rallenta? Ho perso interesse o continua ad incuriosirmi?) e finale (è degno della storia? Mi ha deluso? E' perfetto? Troppo frettoloso?).

Poi passo ai personaggi. C'è poco da dire. Parlo innanzitutto del protagonista, per poi passare ai personaggi secondari e, infine, alla parte romantica, sempre se ci sia nella storia.
Mi sono piaciuti? Sono irritanti? Sono piatti? Sono ben descritti?

Sullo stile dell'autore a volte non mi soffermo troppo, specie quando la lettura mi ha coinvolto tantissimo. Infatti questo è il requisito minimo che richiedo ad un autore, ovvero che riesca a coinvolgermi, poco importa il modo in cui lo narra. Oddio, come è scritta una storia è sicuramente importante, ma una volta che riesce a catturarti in un certo senso passa in secondo piano. Certo, mi fanno girare le palle quando nella storia inserisce dettagli che al fine della storia servono a ben poco. Insomma, parlo di questo. Se l'ho trovato prolisso o conciso, e così via.

La piacevolezza di una storia. Leggiamo per diletto, quindi se un libro è piacevole poco importa del resto. E infine, la conclusione. Il nostro parere sul libro riassunto in due righe (o anche meno).

Una volta fatto questo "lavoro" non dovete fare altro che collegare tra di loro i vari aspetti del libro. Vi assicuro che sarà molto più semplice in questo modo perché tutto ciò che avete scritto si incastrerà perfettamente.

Naturalmente io non voglio spiegarvi come dovete scrivere la recensione. E' solo un consiglio che potete prendere in considerazione quando l'ispirazione viene meno o, per chi magari è nuovo nel mondo di blogger e non ha idea di come mettere giù i propri pensieri. Probabilmente la me di tre e anni e mezzo fa avrebbe apprezzato questo post. Spero che lo apprezziate anche voi e, se avete altri consigli, mi piacerebbe molto leggerli!

Commenti

  1. Ciao! Anche io come te utilizzo uno schema per recensire (malissimo) i libri letti. Mi rifaccio però al più semplice schema delle 5W imparato alle medie. E' più banale e molto più semplice ma a volte mi aiuta.

    Mi aiuta soprattutto quando partire è la parte più difficile. Che si tratti di un bel libro o di un pessimo libro non ha importanza. Per scelta recensisco tutto quello che leggo ma non sempre scrivere una recensione non troppo banale è facile. Anzi, trovo sia semplice scrivere una recensione uguale a tutte le altre e cerco sempre di metterci del mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo delle 5W devo provarlo!

      Be', io ho parlato dei libri belli o di quelli che mi lasciano indifferente perché di solito con i libri brutti non ho problemi XD so sin da subito cosa non mi è piaciuto ^^"
      Be', io credo che nessuna recensione, a modo suo, sa banale. A meno che non sia troppo oggettiva, sia chiaro. In tal caso io nemmeno le leggo ^^"

      Elimina
  2. Ottimi consigli!
    Io avevo perso da un po' la vena recensionistica. Nun c'avevo voglia, ecco la verità. Ho fatto passare qualche settimana, prendendomela comoda anche con le letture e piano piano ho ricomincaito a scrivere. Ho recuperato solo quelle che mi andava di scrivere e per cui mi sentivo ispirata. Ecco, forse anche ralentare può essere un buon consiglio. Soprattutto se uno sente che scrive sempre le stesse cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rallentare è sicuramente un ottimo consiglio, però quando hai delle "scadenze" (tra virgolette perché insomma, le ce e gli autori non ne danno, ma non mi sembra giusto pubblicare una recensione richiesta dopo due anni XD) e devi assolutamente pubblicare la recensione, ci si deve rimboccare le maniche ^^"

      Elimina
  3. Diciamo che seguo più o meno il tuo schema, anche se di solito faccio in mini prologo - mai più di cinque righe - per cui la storia inizia, sopratutto perché mi aiuta nella scrittura. Però delle volte sposto una parte prima o dopo, e delle volte non sono proprio in vena e scrivo una cosa un po' così XD Ma il più delle volte, ciò che scrivo male per me sembra piacere di più agli altri @.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo schema serve soltanto per fare mente locale. Alla fine è normale spostare tutto, principalmente perché trama, personaggi, ecc. si intersecano tra di loro xD

      Elimina
  4. ahah sembra scritto per me! Oggi mi sono sbloccata recensendo Harry Potter.. i tuoi consigli sono utilissimi e proverò a seguirli quando i periodi di blocco arriveranno! XD

    RispondiElimina
  5. Post interessante, ammetto che ogni tanto fatico a trovare la voglia di mettermi al pc per scrivere una recensione... devo essere ispirata, ma se ci sono date o scadenze da rispettare c'è poco da fare. Neanche a me piace iniziare raccontando a parole mie la trama, lo trovo un passaggio inutile xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece fatico in quei periodi in cui leggo tanto e non ho tempo per scrivere recensioni. poi finisce che le accumulo e mi passa la voglia ç_ç

      Elimina
  6. Che carina! ❤ Secondo me hai scritto degli ottimi consigli e concordo sul riassunto della trama - non recensisco più, ma anche quando lo facevo non mi sono mai soffermata su quell'aspetto che trovo ridondante.
    Bravissima, davvero! :)

    RispondiElimina
  7. Io di solito per aiutarmi mi faccio un elenco delle cose che voglio dire riguardo al libro e poi le spunto a mano a mano che mi viene in mente come scriverle, ovviamente con la pagina dei sinonimi/contrari sempre aperta perché senza sarei persa AHAHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahahaa ecco questo lo faccio anche io a volte!
      Di più per ricordarmi di scrivere tutto, perché con la memoria che ho spesso mi scordo metà delle cose che voglio scrivere lol

      Elimina
  8. Le prime righe che hai scritto. Sempre. Ogni maledetta volta. XD
    Il post mi piace un sacco! Anche perché penso sia molto comune tra le blogger questo argomento. Personalmente, ogni volta che devo scrivere una recensione vado nel panico perché non so cosa scrivere e da dove cominciare (anche se anch'io seguo una specie di scaletta). Comunque, come hai detto tu, anch'io non posto la recensione sul blog se non riesco a buttare giù più di due parole (anche perché ho paura di scrivere cavolate (cosa che faccio ugualmente XD)): infatti, sul mio blog le recensioni non sono post molto comuni lol.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inizio è sempre la parte più difficile xD
      io ho continuamente la sensazione di scrivere cavolate ahahahah

      Elimina
  9. Ottimi consigli!
    Non sai quante volte mi è capitato di dover recensire un libro e, una volta aperto blogger, le parole rimanessero incastrate dentro. Da un po' di tempo ho iniziato a scrivere un mini riassunto - senza spoiler ovviamente - del romanzo, perché mi aiuta a fare mente locale sulla storia e parlare del libro con più scioltezza e idee chiare.
    Ma c'è una cosa che mi mette in crisi più di tutte, non so se ti è mai capitata, ed è quando non ti vengono le parole! Sono i momenti peggiori, perché nella mia testa ho chiaro cosa voglio dire, ma non trovo le parole giuste per spiegarlo. Un vero dramma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non trovo mai le parole XD pensa che spesso ho la sensazione di spiegarmi come un libro chiuso lol

      Elimina
  10. Un post molto interessante, soprattutto per chi come me ha spesso questo blocco del blogger e scrive le proprie opinioni sui libri in modo del tutto casuale, così come mi vengono sul momento. Dovrei essere un po' più schematica anche io, ma quando parlo di libri mi faccio prendere la mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', io credo che alla fine tutti scriviamo in maniera schematica, solo che lo facciamo involontariamente. quando le parole non vengono invece procedere così secondo me è un ottimo metodo perché riesci a mettere le idee per iscritto. Poi naturalmente le rielabori :)

      Elimina
  11. Vero, a volte anch'io ho bisogno di tempo per metabolizzare il tutto. Magari a primo impatto il libro potrebbe sembrarmi bellissimo ma poi, ripensandoci, mi rendo conto che non è niente di che XD

    RispondiElimina
  12. sono ottimi consigli anche per chi non è proprio un blogger alle prime armi, in molti dovrebbero prendere spunto da questo post, leggo certe recensioni che fanno accapponare la pelle, in primis quelli che spoilerano tutta la trama fino alla fine, ma secondo te, dopo aver letto la tua recensione e te che mi racconti l'intera trama del libro che me ne faccio io di leggerlo? Dubito se la siano mai posti questa domanda -.-''

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI