Passa ai contenuti principali

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo? E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio? Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera.

Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta.

LETTURE DI AGOSTO

  • TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana. 
  • ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto. 
  • THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di lettura di Elsa. Sono andata a rilento, ma mi è piaciuto molto. E' una storia molto dolce e Kasie West si dimostra ancora una volta una scrittrice molto abile. 
  • FREEZER - una graphic novel molto carina. L'ho già recensita, perciò vi lascio direttamente il mio pensiero.
  • AL CENTRO DELL'UNIVERSO - ho già detto che l'ho adorato? Non vedo l'ora di parlarvene. 

SETTEMBRE TBR
Come sempre, la mia tbr è un FORSE LEGGERO' perché ho deciso di fare come luglio e agosto, ovvero leggere quello che mi va in quel preciso istante. Le uniche letture che farò sicuramente sono queste.
Vorrei intanto leggere tutti i libri per le iniziative a cui sto partecipando, quindi ARISTOTLE AND DANTE DISCOVER THE SECRETS OF THE UNIVERSE (che in realtà è già in lettura, per una Reading Chain), GOD BREAKER (per un'altra Reading Chain), SOLSTICE - EQUINOZIO DI PRIMAVERA, del quale vorrei parlarvi durante il BT di Leggere Italiano (che si terrà a metà settembre). Vorrei leggere altro della Matson e altro libro suo uscito in italiano è NOI DUE AI CONFINI DEL MONDO, che ho preso giusto ieri. 

Mi piacerebbe leggere anche LE CRONACHE DI MAGNUS BANE e QUEEN OF SHADOWS (dato che sono ben disposta a leggere in lingua in questo periodo), ma dato che al momento la mia media è di cinque libri al mese e considerando che è un bel mattoncino, non credo proprio di riuscirci, sigh.

And that's all. Vorrei pubblicare un post con tutti gli acquisti che ho fatto durante le vacanze, ma, non so. Vi piacerebbe leggerlo? 
Fatemi sapere le vostre letture! ^_^

Commenti

  1. Magari piano, piano ti ritornerà la voglia di scrivere qui, chissà! ^^

    Anch'io penso che leggero Noi due ai confini del mondo a settembre *w*

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che il libro della West ti sia piaciuto! Io sto corteggiando il suo nuovo libro e spero di averlo presto tra le mani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira parecchio *_* però credo che aspetterò un'edizione più economica :D

      Elimina
  3. Spero che tu non chiuda il blog perché mi mancherebbero i tuoi post però, come avevo scritto su facebook, ti capirei se lo facessi perché ci penso anche io qualche volta. :/
    Comunque, non vedo l'ora di leggere Aristotle and Dante!! Vorrei leggere quel libro da tantissimo tempo *_*
    'The distance between us' concordo con te sul fatto che sia stato dolcissimo: un libro davvero adorabile!
    Adesso che hai nominato 'Queen of Shadows' mi hai ricordato che sta per uscire il seguito, anche se non sono sicura di prenderlo appena esce: il quarto mi era piaciuto così così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaw, che dolcina! ❤
      Anch'io non sono sicura di prendere subito il quinto o addirittura di leggerlo. Da quello che ho letto in giro mi viene da piangere :(

      Elimina
  4. Ciao tesoro! You know, spero proprio che ritroverai lo slancio per portare avanti DdL <3 <3 <3
    Hai fatto delle belle letture quest'estate, sono contenta per te! Spero proprio che GodBreaker ti piaccia e yep, vai con il post sugli acquisti *me curiosaaa*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io, ci tengo troppo ❤
      Mi sa che preparerò questo post, anche se onestamente nemmeno ricordo più che ho preso ahahah

      Elimina
  5. Come sai spero che deciderai di portare avanti, però se non sarà così capisco benissimo. Ahahah ma come ti aspettavi peggio da "Anna vestita di sangue"? Spero che "Noi due ai confini del mondo" ti piaccia!
    Siii vogliamo il post sugli acquisti!! Visto che non ho un soldo bucato per farne di miei di acquisti almeno mi rifaccio gli occhi con i tuoi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ricordo di aver letto una recensione negativa di una blogger con gusti simili ai miei e poi era passato così tanto tempo che non mi ispirava più Ahahahah

      Elimina
  6. Sono contenta che Anna vestita di sangue ti sia piaciuto!
    E anche io vorrei leggere Queen of shadow. L'ho inserito nel mio book ban di libri da poter comprare ogni volta che ne finisco sei, quindi spero di poterci mettere le mani sopra molto presto.
    Non mi ero accorta che avevi rinnovato la grafica, è davvero carina.
    Anche io durante agosto ho avuto una battuta d'arresto. Non volevo chiudere il blog ma facevo fatica a stargli dietro e letteralmente a scrivere. Avevo il cervello consumato. Alla fine avevo bisogno di dedicarmi un po' ad altro.
    Spero che sia lo stesso per te. In fondo fare anche altro non può fare certo male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come tu faccia con questo book ban, ma soffro per te.. Non che io compri libri compulsivamente (ancora sono sulla strada della ragione u.u), ma se dovessi leggere sei libri prima di poterne prendere uno.. Probabilmente dovrei aspettare minimo due mesi Ahahahah

      mi fa piacere che ti piaccia la grafica! Ho voluto puntare su qualcosa di semplice :)

      Ed è verissimo. Dedicarsi ad altro aiuta tantissimo, anche durante un blocco di lettura :)

      Elimina
  7. Ciao :)
    Per quanto riguarda il dilemma tenere/non tenere più questo blog mi sono già espressa su FB :)
    Di "Noi due ai confini del mondo" ho sentito parlare benissimo e forse un giorno, quando avrò finito di leggere i libri che ho in TBR ora, lo prenderò in considerazione.
    Per quanto riguarda "Tutta la verità su Gloria Ellis", mi sento terribilmente in colpa anch'io per il tuo stesso discorso, ma non credo di volerlo davvero leggere. Tu che dici? Dovrei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vuoi leggerlo davvero, allora mettilo da parte. O altrimenti aspetta il momento in cui ti senti più predisposta a questo tipo di libro. A me sinceramente non è dispiaciuto :)

      Elimina
  8. Io sono curiosa dei tuoi nuovi acquisti!!!! *_*
    E in bocca al lupo per i tuoi reading goals!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Anna vestita di Sangue mi interessa. L'unico fra questi forse, ma io sono capriccioso per le letture, e cambio idea spesso. Chissà.
    Comunque capo, fai come meglio credi. La persona più importante del mondo per te deve essere te stessa. Quindi le decisioni prendile basandoti sui quello che senti te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', anch'io sono un po' come te. In quel momento però avevo voglia di libri sui fantasmi e ho colto la palla al balzo :)

      Elimina
  10. Spero proprio che continuerai a scrivere sul blog, magari ti ci vuole solo una pausa! Sarà la cover che è davvero carina, ma Al centro dell'universo mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente :D
      Al centro dell'universo è bello fuori e dentro e leggendo la storia ti accorgerai che la cover è molto fedele ^_^

      Elimina
  11. Ciao Giusy! Vedo che quest'estate ha dato da pensare a diverse persone, comunque spero davvero che proseguirai con il blog! Ho aggiunto in WL Anna vestita di sangue, perchè sembra una lettura molto molto diversa da quelle che faccio di solito ergo è giusto quello che mi ci vuole ^-^ Gloria Ellis l'ho abbandonato neanche a metà, mi stavo annoiando troppo ed ero in pieno periodo no. Spero invece che tu possa apprezzare Ari & Dante, perchè è un libro davvero delicato. Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero bene che la pausa mi "illumini". :)
      Le letture fuori dalla nostra comfort zone fanno sempre bene, perciò spero che tu possa apprezzare Anna vestita di sangue!
      Gloria Ellis un pochino anche a me, ma forse era anche il periodo. In generale però non mi è dispiaciuto. Mi ha fatto riflettere molto :)

      Elimina
  12. Credo che, se ne senti la necessità, una pausa non possa farti che bene. Non è una chiusura, è una pausa: non definitiva. In questo modo potrai riposarti e decidere che cosa fare.
    Sono molto curiosa per Aristotele e Dante, ne parlano tutti strabene. E per Tarenzi, pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sa di si. Almeno fino a quando non sarò più rilassata "mentalmente". Tutti questi esami mi stanno facendo stressare, sigh.
      Aristotle and Dante mi è piaciuto molto. Conto di parlare presto. :)

      Elimina
  13. Datti tempo e prendi il blog con leggerezza ^^
    Anche noi siamo "rientrate" dopo un periodo no e ancora non sappiamo bene come gestire questo rientro e le nostre intenzioni...ma si vedrà perché il mondo dei blogger letterari è davvero bello ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sicuramente è la scelta migliore.
      Comunque spero che anche la vostra situazione si ristabilisca perché, come hai scritto, il mondo dei blogger letterari è molto bello :)

      Elimina
  14. Ciao Giusy! The distance between us mi ispira moltissimo, spero di leggerlo prima o poi, è nella mia WL =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che tu lo faccia, è davvero dolcissimo!

      Elimina
  15. Ciao Giusy, mi dispiace che tu stia avendo dubbi sul blog, ma ti garantisco che è una cosa normalissima e che prima o poi ci passano un po' tutti. Il blog dovrebbe essere prima di tutto un hobby e una passione, e quando inizia a trasformarsi in qualcosa che assomiglia sempre di più a un obbligo o a un lavoro è meglio fare un passo indietro e prendere tutto con più calma ^^ Detto questo, anch'io ho adorato il libro della Matson!Stupendo *__* E non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi di Aristotle & Dante, quel libro è magnifico *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione :c credo che al momento mi prenderò una mini pausa, ma alla fine della sessione autunnale voglio rimettermi in sesto!
      Aristotle & Dante mi è piaciuto tanto *_* quel libro è la dolcezza!!!

      Elimina
  16. Ciao Giuditta bella, da quanto tempo! Cos'è sta novità che vuoi chiudere il blog? Riflettici bene perché è una decisione molto importante... un giorno potresti pentirtene ma devi fare quello ti senti. E' fondamentale la pace mentale prima di tutto >_< Qualsiasi decisione tu voglia prendere io sono qui, sempre se ne vuoi parlare con qualcuno ♥
    Letture interessanti. Anna vestita di sangue l'ho letto all'epoca dell'uscita. Che peccato che la Newton non abbia continuato la pubblicazione perché anche a me era piaciuto.
    Tutta la verità su Gloria Ellis mi ispira da sempre e sono indecisa se leggerlo o meno. Aspetto la tua recensione ^-*
    La grafica è carinissima :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima ♥ il fatto che possa pentirmene è quello che mi preoccupa maggiormente, per questo credo che mi prenderò un altro paio di mesi prima di arrivare ad una conclusione. Esattamente entro la fine dell'anno deciderò cosa fare. :)

      Elimina
  17. Anch'io ho letto le prime due novelle di Magnus Bane e sinceramente la penso come te! Non che fosse brutta,ma ho questo strano rapporto con le novelle, non mi soddisfano mai :\

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione "Echi in tempesta" di Christelle Dabos, capitolo finale della serie L'Attraversaspecchi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Echi in tempesta" di Christelle Dabos , volume conclusivo della serie francese L'Attraversaspecchi . Ringrazio Edizioni e\o per avermi dato l'opportunità di ricevere il libro in anteprima!  Titolo: Echi in tempesta Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 4 Pagine: 576 Editore: Edizioni e\o Anno: 2020 Comprarlo a 11,99€ Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Th

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,

Recensione "La memoria di Babel" di Christelle Dabos (L'attraversaspecchi 3)

Ciao lettori, finalmente sono riuscita a scrivere la recensione de La memoria di Babel di Christelle Dabos , il terzo volume della serie L'Attraversaspecchi! Buona lettura! Titolo: La memoria di Babel Serie: L'Attraversaspecchi 3 Autore: Christelle Dabos Pagine: 447 Editore: Edizioni e/o Anno: 2019 Compralo a 11,99€ Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima pos

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica! Titolo: Hotel Magnifique Autore: Emily J.Taylor Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica) Pubblicazione: 16 maggio 2023 Traduttore: Sofia Castiglioni Reich Pagine: 444 " Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengon