Passa ai contenuti principali

Recensione "Rebel - Il deserto in fiamme" di Alwyn Hamilton

Buongiorno divoratori! Il giveaway di compleanno è terminato e io vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione ♥ al più presto vi farò sapere i vincitori, nel frattempo potete partecipare al giveaway sulla pagina e, se vi va, alla challenge letteraria che ho organizzato insieme ad altre blogger. 
Oggi vi lascio la recensione di un libro molto chiacchierato negli ultimi mesi!

26834719Titolo: Rebel - Il deserto in fiamme (Rebel of the sands #1)
Autore: Alwyn Hamilton
Pagine: 270
Editore: Giunti
Anno: 2015
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.
Non so cosa sia successo con Rebel. Davvero, non ne ho idea. Lo avevo iniziato e mi stava piacendo tanto, ma man mano che leggevo mi sentivo sempre meno coinvolta, al punto che ho deciso di interromperlo per qualche giorno. Dopo l'ho ripreso e stessa cosa, ma al contrario. Ho faticato a riprendere la lettura, ma la parte finale mi ha preso tanto. E in tutto questo la storia mi è anche piaciuta. Vi è mai capitato? Di non essere presi da un libro nonostante la storia vi piaccia? Forse non era il periodo giusto? Probabile, anche perché il libro conta soltanto 270 pagine e lo stile della Hamilton è abbastanza semplice. 

Dopo questa premessa, passiamo alla storia. Come vi dicevo mi è piaciuta perché è originale. La mitologia che ruota intorno a questa storia è l'aspetto che più ho adorato, decisamente fuori dal comune, come del resto anche l'ambientazione medio-orientale. Anche i personaggi sono interessanti, seppur alcuni appena abbozzati. Per una volta ho apprezzato molto la protagonista (strano, ma vero, non mi ha fatto storcere nemmeno una volta il naso, yeah), anche se ad un certo punto della storia non ho capito bene il suo comportamento. In breve ha deciso di unirsi ad una causa che secondo me non la tocca più di tanto. Altri personaggi degni di nota sono Jin, Shazad e Noorsham (?) anche se, come dicevo prima, sono ancora poco delineati per apprezzarli del tutto. Un punto interrogativo invece rimangono alcuni punti della storia. Ammetto che più di una volta mi sono sentita confusa, non capendo alcuni passaggi e, alla fine della storia, ho ancora alcune lacune. 

Tutto sommato credo che sia una storia molto bella e se lo avessi letto in un altro periodo sono sicura che lo avrei apprezzato tanto. Probabilmente lo rileggerò più avanti!

UPDATE MARZO 2019: l'ho riletto e mi è piaciuto molto! Mi ha coinvolto decisamente di più!

E questo è tutto. Voi invece cosa ne pensate? Siete d'accordo con me? 

Commenti

  1. A me ha deluso molto, mi aspettavo molto di più visto i pareri stra positivi che giravano in rete. Spero che con il seguito - se e quanto uscirà - si riprenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io, anche se tutto sommato non mi è dispiaciuto c:

      Elimina
  2. Giù anch'io avevo iniziato a leggere le prime pagine poi mi sono interrotta e non sono più riuscita a riprenderlo, anche se la storia mi piaceva. Ma il mio problema è che con i fantasy bazzico ormai poco quindi faccio parecchia fatica a terminarli. La tua recensione è molto confusa ma ti capisco ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione è confusa come me ahahah comunque secondo me potrebbe piacerti, devi beccare il momento giusto!

      Elimina
  3. La trama sembra bella e la maggior parte delle recensioni lette sono positive. E' già in WL e spero di leggerlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, magari a te piacerà anche di più!

      Elimina
  4. Nuoooo, ma che sfiga, ogni volta che decidiamo di leggere un libro insieme (anche se non ci troviamo mai con i tempi xD), alla fine a me piace alla pazzia e a te no >-<" Insomma ti è piaciuto, ma non ti ha fatto impazzire. Io ho adorato Amani, Jin e tutti i personaggi, giusto il finale avrei preferito fosse meno concentrato in poche pagine e più ampliato, ma alla fine l'ho trovata una letture piacevolissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah dobbiamo beccare il momento e il genere giusto XD

      Elimina
  5. Capita anche a me a volte di aver problemi a farmi prendere da un libro anche se il libro non ha niente che non vada (e probabilmente lo stesso libro letto in un altro periodo mi sarebbe piaciuto di più) ma a volte mi capita il contrario: magari il libro mi prende tantissimo ma io non riesco a capire il perché. E' meglio del primo caso ma mi lascia più perplessa. Sono strana, lo so!
    In ogni caso, passando a parlare del libro... a me era piaciuto molto, ma l'avevo trovato troppo corto! E non è solo una lamentela perché ne volevo di più (anche) ma mi lamento perché alcune cose le ho trovate affrettate e avrei preferito che determinate situazioni (o personaggi) venissero approfonditi di più, cosa che non è stata possibile per la brevità del romanzo. Spero però che con le tue letture attuali le cose ti vadano meglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a volte un libro letto in un determinato periodo potrebbe piacere di più o di meno, per questo motivo credo che lo rileggerò quando uscirà il secondo volume :) per le situazioni affrettate e aspetti poco approfonditi sono d'accordo!!

      Elimina
  6. Non ho ancora letto questo libro, ma mi è capitato con altri. Comunque rimango curiosa per questa storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, perché magari non era il periodo giusto per me e a te piacerà di più!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,

Recensione "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang

Finalmente la recensione de La guerra dei papaveri di R. F. Kuang vede la luce! Ho letto il libro tra fine-dicembre e inizio-gennaio, ma ho avuto bisogno di tempo per elaborare il tutto. Adesso che l'uscita de  La repubblica del drago (il seguito) si avvicina (dovrebbe uscire il  18 maggio ), è arrivato il momento di parlarvene. Titolo: La guerra dei papaveri Autore: R. F. Kuang Serie: The poppy war 1 Pagine: 516 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2020 Compralo a 20,90€ Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a us

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Recensione "Crescent City. La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas

Ciao lettori, finalmente sono tornata (io, Giusy) con una nuova recensione. Il libro in questione è Crescent City - La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas . Vi anticipo già che è stato un parto soffertissimo. Titolo: La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autrice: Sarah J. Maas Pagine: 708 Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2020 Compralo a 19,90€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini r

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI