Passa ai contenuti principali

Blogtour "Die love rise" Tappa #4 Intervista all'autrice Rosa Campanile

Buongiorno lettori!! Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro di Rosa CampanileDie Love Rise. Ho avuto il piacere di intervistare Rosa, ma prima di passare all'intervista vi lascio le altre tappe [cover, trama ed estratto (Le parole segrete), personaggio&dreamcast (La tana di una booklover), recensioni (Libri d'incanto & Pagine Magiche) e  playlist (The Paradise of Books)] e tutte le informazioni sul libro.

Titolo: Die Love Rise
Autore: Rosa Campanile
Genere: Romance / Sci-Fi / Post Apocalittico
Pagine: 254
Prezzo: € 1,99 
Compra qui: Amazon | Kobo Store | GooglePlay | iBooks | Mondadori | Feltrinelli
Self-publishing 

In un futuro non molto lontano, la popolazione umana è stata decimata dal virus AD7E0-i che ha trasformato gli uomini in mutanti affamati di carne e sangue. Per i pochi fortunati scampati al contagio iniziale, il mondo è diventato un luogo pericoloso in cui sopravvivere a stento. 
Lo sa bene Sophie Warden, che negli ultimi due anni ha fatto tutto ciò che era necessario per proteggere se stessa e sua sorella Leery. La voce che a Leons Town ci sia un Centro di Soccorso e Raccolta ancora operativo rappresenta la loro ultima chance di trovare un rifugio sicuro diverso dalla strada. Nonostante le perplessità che si tratti solo di una diceria, Sophie e Leery, in compagnia di un esiguo gruppo di sopravvissuti, raggiungono la struttura. Ma le cose non andranno come pianificate e la minaccia dei mutanti si rivelerà più letale e insidiosa di prima.
Clive Hudson non è più l'uomo di un tempo. Dopo aver perso coloro che amava, Clive ha deciso di allontanare tutto e tutti, scegliendo la morte come unica compagnia. Se per dispensarla agli infetti o per trovarla lui stesso, non fa più alcuna differenza per la sua anima tormentata da un doloroso passato. L'incontro con Sophie, però, smuoverà qualcosa nel profondo del suo essere.
Due anime simili, entrambe a un solo passo dalla condanna eterna o da un’insperata salvezza. Perché non tutto il buono del mondo è andato perduto. Forse, nonostante il dolore e la morte, si può ancora amare ed essere amati. Anche al tempo dell'invasione mutante.



Ciao Rosa! E' bellissimo averti qui su Divoratori di libri *_* Partiamo dalla domanda più scontata: com'è nata l'idea di Die Love Rise? 
Ciao Giusy, sappi che il piacere è tutto mio :3 Sono emozionatissima!
Allora, è partito tutto da un sogno. Sì, può sembrare scontato, ma è andata proprio così! Feci questo sogno, o forse è meglio dire incubo, dove c'era una ragazza (che potevo essere io o forse no) che saliva le scale per scappare dai mostri nascosti nel buio che la rincorrevano. Correva, correva e giunta all'ultimo piano si ritrovava davanti a un labirinto di porte tutte chiuse. Non c'era via di fuga, e chi la stava inseguendo si avvicinava sempre di più... fino a quando non è apparsa una figura nera che l'ha trascinata con sé in un luogo sicuro. Appena sveglia, la sensazione di angoscia era molto forte, e ancora in pigiama ho preso carta e penna e ho buttato giù tutto, le sensazioni e le immagini che mi vorticavano in testa. In meno di mezz'ora avevo riempito cinque pagine, ma non era finita lì. Quelle immagini non volevano proprio lasciarmi, e allora ho cominciato a giocarci, immaginando una storia dietro. E' così che è nato Die Love Rise. Quel sogno è la base di ciò che accade nel primo capitolo.

Passiamo ad una domanda più personale. Quanto dei tuoi personaggi c'è in te? 
→ Bella domanda! Credo che sia Sophie che Clive abbiano piccole parti di me. A entrambi ho dato la mia testardaggine, anche se loro la esasperano al limite, e il desiderio di proteggere chi amano e proteggersi, di non lasciar vedere agli estranei quello che c'è sotto la superficie. Sophie, invece, è molto più coraggiosa di me. A lei ho dato quella capacità di accendersi come un fuoco e rispondere a tono che a me invece manca.

Di quale personaggio ti è piaciuto scrivere di più? 
→ Ho adorato scrivere di tutti, ma il mio focus principale erano appunto Clive e Sophie. Joe invece si è rivelata una sorpresa inaspettata. Nella mia mente all'inizio lui era diversissimo, ma più lo scrivevo e più lui prendeva una strada diversa. Ho deciso che dovevo seguire quello che mi diceva e vedere dove mi portava ;)

Scrivere un libro è complicato (specialmente per persone pigre come me, ahah), a mio parere ancora di più se è un apocalittico e un fantasy, perché ogni minimo dettaglio deve essere curato e deve avere una spiegazione. Concordi? Ad ogni modo la mia domanda è: qual è stata la parte più complicata da scrivere? Quella che ti ha fatto venir voglia di lanciare il computer dalla finestra? 
Sono d'accordo con te, e infatti quando ho iniziato a lavorare sul serio alla storia, ho cominciato a pensare alle cause più disparate per cui il mondo era stato invaso dai mutanti. Sono sincera, sono andata molto sul semplice, e in effetti un futuro dove per via di un virus sconosciuto la gente si trasforma in mutanti/zombie non è difficile da immaginare, visto che è stato già raccontato in molti libri e film da persone molto più brave di me. Quello su cui volevo concentrarmi invece era vedere come le persone si relazionassero e vivessero in quel mondo dove l'unica cosa che conta sembra essere la sopravvivenza.

La parte più complicata da scrivere è stata soprattutto "il corpo" della storia. Die Love Rise è il mio primo lavoro che ha un inizio e una fine, e benchè avessi ben chiaro dove sarei andata a parare, arrivarci non è stato facile. Ma sono soddisfatta del risultato finale. Forse non è perfetto, ma è quello che volevo. Ti dirò, sicuramente quel prologo, ah. Quello ha attentato alla vita del mio pc più di una volta. L'avrò riscritto una quindicina di volte, cancellato e ripensato. E ti confesserò che neanche adesso mi convince u.u

Con quale scena invece è non hai avuto difficoltà ma, anzi, ti è venuta fuori con naturalezza?
→ Tutte le scene tra sorelle, quelle con protagoniste Sophie e Leery. Sophie dice e pensa quello che avrei detto e pensato anche io in quelle situazioni. E poi una scena che si trova quasi alla fine del libro. Non posso dire di più per non fare spoiler, ma è quella che, una volta finita, mi ha lasciato un sacco di brividi d'emozione addosso. E' anche quella che ho ritoccato di meno.

Hai sempre voluto scrivere un libro oppure è una passione nata di recente?
Non avrei mai e poi mai pensato di scrivere un libro (e ancora non ci credo di aver avuto la follia di farlo!). E' una idea che ho cominciato ad accarezzare da pochissimo in realtà, ed è stato solo grazie al blog, che mi ha messo in contatto con il mondo del self-publishing, che ho deciso di provarci.
La passione per la scrittura invece è nata circa sette/otto anni, in pratica dopo il diploma. Ho sempre immaginato storie, creato personaggi, ma non le avevo mai buttate su carta, vuoi perché la maggior parte del tempo lo passavo a studiare - sono sempre stata una secchiona - leggere, uscire con gli amici e crescere! :) E' stato durante il primo semestre all'università che ho cominciato a riempire i tempi morti che tutti i pendolari conoscono bene, scrivendo trame e pezzi di storie diverse. Sono tutte ancora lì, che mi aspettano :)

Hai in cantiere di scrivere altre storie? E se sì, una di queste legata ad un possibile seguito di Die Love Rise? 
→ Come dicevo, di spunti per diverse storie ne ho! Spero solo di avere il tempo e le capacità di riuscire a svilupparle e scriverle come si deve. Al momento mi sto baloccando con due diverse idee, una di genere paranormal romance, l'altra contemporary romance. Vedrò quale delle due mi coinvolgerà di più e chissà, magari un giorno le pubblicherò entrambe. Mentre per Die Love Rise è diverso. Ho in mente diverse situazioni e personaggi che potrei analizzare e continuare a raccontare, ma aspetto di sapere l'opinione dei lettori. Se dovesse venire fuori che alcuni voglio un seguito, sono pronta a rimettermi in gioco!

Dopo aver scritto Die Love Rise ti senti pronta ad affrontare un'apocalisse? 
→ Ahahahahahah, xD No, per niente! Credo che se venisse l'apocalisse con tanto di zombie, mi chiuderei in casa e pregherei di passarla indenne. Anche se, l'idea di andarmene in giro armata di machete a fare a fette i mutanti non mi dispiacerebbe affatto ;)

Ultima domanda, promesso, questa volta più "libera". Condividi con noi qualche curiosità sulla storia - qualunque cosa, magari qualcosa che speravi ti chiedessi. 
Sei stata bravissima! Beh, c'è una cosa, di cui ho sempre sentito parlare dagli autori e che non avevo mai capito fino in fondo... fino a quando non mi è successo. Hai presente quando si dice che a volte i personaggi prendono vita propria e fanno quello che gli pare? Ebbene, c'è una scena in particolare, dove due personaggi litigano, che è nata fuori semplicemente, senza che ci avessi pensato su. Quei due hanno preso le redini della situazione e deciso che doveva andare così. E' stato fantastico!

Grazie Rosa per essere stata qui con noi ♥ E' stato un piacere!
→ Il piacere è stato mio, Giusy, e grazie a te! Per la mia primissima intervista non potevo chiedere di meglio che farla con una persona amica che conosco e stimo :)

Spero che l'intervista vi sia piaciuta quanto è piaciuta a me ♥ Personalmente mi ritrovo in molte risposte che ha dato Rosa! Adesso vi lascio il calendario del blogtour e il form per partecipare al giveaway! A presto ♥.



Commenti

  1. L'intervista è stata davvero carina e interessante :) Complimenti ad entrambe!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'intervista! Capisco benissimo Rosa quando dice che "a volte i personaggi prendono vita propria e fanno quello che gli pare". XD
    I sogni sono una fonte inesauribile di idee, confermo!

    RispondiElimina
  3. Carinissima l'intervista! È davvero interessante scoprire come Rosa ha sviluppato questo libro!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giuditta! E ce l'ho fatta a passare anche qui. Mi sa che mi sono persa un pò di post. >_< Comunque bellissima questa intervista *-* Complimenti a Rose e a te per le domande. Il paranormal romance e il contemporary sono il genere di Rosa perciò aspetto questi lavori che pubblicherà altrimenti sarà sotto minaccia tutto il tempo -_- Mi è piaciuta l'idea del sogno e non è affatto scontato. Anch'io ne faccio un sacco da poter scriverci un libro. Ah se solo potessi...

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'intervista, ragazze, complimentoni a entrambe!!! *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Ladri di sogni , seguito di Raven boys, scritto da Maggie Stiefvater. Buona lettura :) Titolo: Ladri di sogni ( The Raven Circle #2) Autore: Maggie Stiefvater Pagine: 522 Anno: 2014 Editore: Rizzoli acquista il libro La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’ino

Special #2 Cose che non sopporto in un libro

Ciao divoratori ♥ in questa noiosa domenica che dovrei passare studiando, vi lascio un post della rubrica Special  . Ad essere sincera non mi andava di scrivere un post della rubrica weekly recap dato che qualche giorno fa ho pubblicato la monthly recap . Scusate, ma mi scocciava troppo creare un nuovo banner xD Nella puntata di oggi vi parlerò di cosa non sopporto in un libro, più nello specifico Cosa mi fa alzare gli occhi al cielo quando leggo un libro . Quante volte vi è capitato di trovare sempre gli stessi modi di dire in un libro? Ad esempio, i capelli arruffati . TUTTI I RAGAZZI nei libri hanno i capelli arruffati. Vabbè, c'è crisi, il pettine costa. Dovrei regalarglielo io uno. O magari del gel. Fatto sta che nella realtà i ragazzi con i capelli così sembrano degli scappati di casa. Ah, poi ci sono le ciocche ribelli. Che monelli, che trasgry. Oppure tutti i personaggi dei libri sono dei grandi lettori, fatto sta che io non ho mai trovato una scena in cui l

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

10 libri che usciranno nei prossimi mesi

Lo so, avrete visto ovunque i libri che usciranno nei prossimi mesi in libreria , e io ne ho parlato anche su facebook e instagram, ma non qui. Perciò ne approfitto per fare il punto della situazione e far conoscere le nuove uscite a quei poveri cristi non molto social che ne sanno ben poco. Iniziamo subito! 10 libri che usciranno nei prossimi mesi 28 Agosto - La ragazza nella torre, di Katherine Arden Si tratta del seguito de " L'orso e l'usignolo ", una delle mie letture preferite dell'anno. Non vedo l'ora di scoprire come proseguiranno le avventure della nostra coraggiosissima protagonista nelle terre della Russia medievale. Se amate le protagoniste coraggiose e indipendenti, il folklore russo (o se volete conoscerlo), l'atmosfera magica-fiabesca, allora dovete assolutamente recuperare questo libro. Di seguito la trama del secondo volume che non vedo l'ora di leggere. Titolo: la ragazza nella torre Autore: Katherine Arder Serie: La notte

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da

Recensione "Divergent" di Veronica Roth

Ciao lettori, vi lascio la recensione di Divergent , primo volume di una trilogia distopica scritta da Veronica Roth . Titolo: Divergent Autore: Veronica Roth Anno: 2011 Genere: distopico Editore: De Agostini Prezzo: € 14,90 Divergent trilogy: Divergent #1 Insurgent #2 Allegiant #3 ⇨  Link d'acquisto La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Cat

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque