Passa ai contenuti principali

La compagnia dell'anello, J.R.R. Tolkien

Hola, chicos! In questa giornata insignificante provo a parlarvi di un libro che insignificante non lo è per niente. Sarà la centesima volta che provo a scrivere questo post, ogni volta con scarsi risultati. Parlare di un classico è complicato. Poi metteteci che questo classico lo hanno letto cani e gatti, che ne hanno tratto dei film e che trovate diecimila recensioni online ed ecco spiegato il motivo per cui non riesco a scriverla xD
Ad ogni modo non farò una vera e propria recensione ma giusto un piccolo, insignificante parere che si disperderà tra i tanti.
Per gli stessi motivi citati poc'anzi, mi sembra piuttosto inutile lasciarvi la trama e inserire i dettagli del libro, dato che esistono infinite edizioni de La compagnia dell'anello.
I film de Il signore degli anelli mi sono sempre piaciuti, ci sono persino cresciuta. Da brava lettrice non potevo non leggere anche i libri. Probabilmente il film mi avrà influenzata un po' ed è stato impossibile durante la lettura non fare paragoni.

La storia narrata da Tolkien è affascinante e ben costruita anche se dire "ben costruita" è davvero poco. Tolkien ha curato ogni minimo dettaglio. Ogni personaggio e ogni popolo ha la sua storia, addirittura gli elfi hanno un proprio linguaggio!
Il viaggio fatto da Frodo è raccontato nei minimi particolari e, lo ammetto, ogni tanto mi sono annoiata, soprattutto nella descrizione dei paesaggi. Tolkien ci va giù piuttosto pesante anche per quanto riguarda i nomi dei vari luoghi. Ce n'è sono tantissimi e spesso ero più confusa che persuasa. Però c'è da dire che questi particolari hanno reso la storia più reale. 

La seconda parte è quella che mi è piaciuta di più, ovvero quando gli hobbit arrivano a Gran Burrone. Nella prima invece ho trovato delle scene assenti nel film e pensandoci bene non erano poi così importanti perché non influivano in alcun modo nella storia.
Alcune scene mi sono piaciute più nel film che nel libro poiché in quest'ultimo erano piuttosto lente mentre nel film erano più avvincenti. 
Del resto non ho nulla da ridire. Ho letto con piacere La compagnia del'anello e mi sono goduta la storia come se fosse la prima volta. Ho adorato tantissimo Gandalf e ho anche rivalutato personaggi che nel film mi avevano lasciata piuttosto indifferente, come Sam (dolcissimo!) e Bilbo (si Bilbo non mi piaceva granché xD). 
Credo di non aver più nulla da dire, perciò...FUGGITE, SCIOCCHI!
Scusate, dovevo per forza scriverlo, questa parte mi ha steso LOL.
Tornando seri, al più presto leggerò il seguito! 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI
#1 La compagnia dell'anello
#2 Le due torri
#3 Il ritorno del re
Aspetto i vostri pareri ^-^

Commenti

  1. io ci sono rimasta male che non hanno messo Tom Bombadil nel film..insomma, è spassoso!!! l'ho letto un secolo fa questo libro...esattamente dodici anni fa, eppure l'ho letto così tante volte che ancora lo so a memoria...ero una una vera fan di Tolkien, avevo anche il gadged dell'anello del potere!!! mamma mia se ci penso mi viene da ridere....anche a me è piaciuto tantissimo gran burrone, ho adorato il personaggio di Gandalf e anche di Aragorn, mentre il povero Boromir mi stava sulle scatole..
    ci sono troppe cose che vorrei dire su questo libro, ma scriverei un papiro quindi mi fermo qui dicendo solo che ho trovato questo libro strabellissimo e anzi adesso mi hai fatto venire voglia di rileggerlo per la milionesima volta....ciao Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom Bomdadil non saprei..non mi ha fatto impazzire e non ho capito bene il ruolo di questo personaggio nel film..probabilmente non lo avranno messo per questo motivo.
      L'anello lo vorrei anch'io *^*
      Gandalf è fantastico, altrettanto Aragorn *-* Boromir è un personaggio davvero rompi palle XD
      E' vero! Io avevo così tante cose da dire che alla fine non ne ho scritte nemmeno la metà T.T già soltanto scrivere questa piccola recensione è stata una fatica! Ogni parola non mi sembrava adatta çwç

      Elimina
  2. Bella recensione Giusy :)
    Mi piacerebbe un sacco leggerlo, anche se di solito sono un po' "allergica" ai classici, perchè i film mi sono piaciuti tantissimo. Ho letto però "Lo Hobbit" alle medie tipo, quindi anche di quello ho ricordi confusi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di farlo, ma solo quando senti che è il momento adatto, altrimenti non lo reggerai xD e ti consiglio di prenderlo a piccole dosi c:

      Elimina
  3. Chissà se riuscirò mai ad avvicinarmi a questo libro?!Da una parte vorrei leggerlo e ne sono molto incuriosita però sono anche un pò intimorita ;)
    Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione migliore è prenderlo a piccole dosi! c:

      Elimina
  4. Devo dire che mi hai ispirato tanto.
    Infatti ho iniziato a leggerlo...ma non sono andata oltre le 20 pagine. Purtroppo la scuola non mi permette di leggere libri impegnativiç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah D: non ti arrendere! Anch'io inizialmente ero un po' scoraggiata! Prendilo a piccole dosi :)

      Elimina
  5. No vabbè, al fuggite sciocchi sono schiattata ahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah dovevi vedere me mentre leggevo questa frase XD

      Elimina
  6. La tua non-recensione mi è piaciuta! Un parere onesto e sicuramente affidabile.. infatti da un lato mi hai fatto venire una gran voglia di leggere il libro, dall'altro hai confermato il mio timore che possa essere una lettura un po' lenta, o magari noiosa in alcuni punti.
    Io poi non ho nemmeno mai visto i film, quindi davvero sono completamente all'oscuro di tutto ciò che riguarda questa serie.. e sono curiosa! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di iniziarla *_* probabilmente il tuo sarà un parere ancora più onesto del mio, perché il film non ti influenzerà durante la lettura come è successo un po' a me ^^"
      Leggilo a poco a poco, magari in contemporanea con qualche altro libro!

      Elimina
  7. Ciao Giusy ahahhahahah Fuggite sciocchi XD *unica*
    Sam è il mio personaggio preferitio di tutta la serie gli avrei dedicato un film solo per lui... non ho mai letto i libro ma mi super incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece Sam non mi era piaciuto così tanto nei libri o_o comunque, se ti sono piaciuti i film, leggi anche i libri *^*

      Elimina
  8. È da tantissimo tempo che vorrei leggere i libri di Tolkien! ^^
    Prima o poi riuscirò nell'impresa! ;)

    RispondiElimina
  9. "Fuggite sciocchi" è la mia battuta preferita! (e il collage con il micione che hai postato su fb è adorabile!!!) ^^ Io il romanzo di Tolkien l'avevo cominciato ma ammetto che mi aveva annoiato e di non aver avuto il coraggio di continuarlo u.u Ma lo voglio riprendere, anche se in un futuro lontano xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sì, quell'immagine ahahah XD bellissima!
      Dopo un po' si riprende alla grande! Quindi ti consiglio di riprovarci :3

      Elimina
  10. Ahah capisco la tua sensazione, ho appena finito di rileggere harry potter e la pietra filosofale e non penso proprio di mettermi a scriverne una recensione u_u l'hanno letto tutti o almeno tutti hanno visto il film u_u
    Coooomunque.... io faccio parte della minoranza che Il signore degli anelli non l'ha ne visto ne letto... forse un giorno succederà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti XD nemmeno io quando ho letto HP non ho scritto la recensione xD
      Se non hai né letto i libri né visto i film, ti consiglio di iniziare la serie :3

      Elimina
  11. Voglio leggerlo anch'io e da tantissimo tempo *-* chissà quando mi deciderò >.<

    RispondiElimina
  12. Ormai sono dell'idea che Tolkien ha messo alla prova i lettori fino al Concilio di Elrond, della serie "se riesci ad arrivare fin qui ti meriti di essere ricompensato con la storia epica" XD del resto quell'uomo più che un romanzo voleva scrivere epica... e in certi punti si sente @_@
    Spero scriverai il parere spassionato anche degli altri due :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah XD sicuramente! Gli altri due li leggerò sicuramente, ma per il momento ho bisogno di una pausa XD

      Elimina
  13. Sono anni che Indil mi dice di leggerlo! Magari un giorno mi deciderò.
    Però devo dire che mi spaventano le descrizioni :o
    Bellissimo il film, i personaggi, la storia... tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Violet, se hai adorato il film devi assolutamente leggere il libro! Magari prendilo a piccole dosi, ti faccio vedere che non ti peserà c:

      Elimina
  14. Per me scrivere la recensione de La Compagnia dell'Anello è stata un'ammazzata e ci ho messo un giorno intero! XD Sono d'accordo con te sul fatto che Tolkien descrive davvero tanto i luoghi e i personaggi e che a volte stanca un po' ma la storia è stupenda e il suo stile mi piace un sacco! *-* Io invece in quella scena nelle miniere di Moria ho pianto ç-ç Comunque non vedo l'ora che leggerai il prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ne vale la pena perché la storia è bellissima **
      Io già sapevo cosa stava per accadere..e poi piango raramente XD

      Elimina
  15. Visto che alla fine ci sei riuscita?^^ Comunque ti capisco perchè parlare delle opere di Tolkien è un'ardua impresa. I libri sono stupendi, anche se come hai detto, le lunghe descrizioni dei paesaggi possono annoiare. Servono però a farti vivere la storia come tu fossi nella Terra di Mezzo. I film sono capolavori, i personaggi sono perfetti, non si poteva fare di meglio per dare un'idea di ciò che quel genio di Tolkien aveva nella capoccia!:) Lo so che sono letture ancora più impegnative, ma ti consiglio il Silmarillion e gli altri libri del maestro. Io ai tempi c'ho perso la brocca: ecco perchè sono così!^^ Baci stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerò il resto ^_^ per il momento voglio concludere la trilogia..poi mi dedicherò alle altre opere!

      Elimina
  16. a me è piaciuto molto, li ho letti tutti e tre di fila ma dopo aver visto il primo film. Questo mi ha aiutata a capire un pochino di più i nomi e le famiglie, che ho trovato particolarmente complicati. Però mi è piaciuto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il film ha aiutato anche me per quanto riguarda nomi, famiglie, terre, ecc!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione La ragazza che cadde in fondo al mare

Un mese fa è stato pubblicato la ragazza che cadde in fonda al mare di Axie Oh, inaugurando la collana Oscar Vault Edges. Il libro si presenta in una splendida edizione con doppia copertina, segna pagina e pagine colorate con decori. La bellezza esteriore però si trasmette anche sulla bellezza della storia? Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l'aiuto di un giovan

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI

Crescent City di Sarah J. Maas BLOGTOUR: La casa di terra e sangue

Oggi esce " Crescent City - La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas , primo volume di una nuova serie (trilogia) adult fantasy. In questa tappa vi presenterò una delle case del libro e vi darò una piccola opinione sul libro, il tutto ovviamente senza spoiler . Titolo: Crescent City - La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autore: Sarah J. Maas Pagine: 708 Anno: 2020 Editore: Mondadori Compralo a 9,99€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. D

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis